Vai direttamente ai contenuti della pagina
11 dicembre 2017

Vere regate invernali all'Argentario

Cala il freddo sul campo di regata ma non il divertimento: in tutte le divisioni le classifiche sono molto corte e la battaglia in campo è aperta.
Il ponte dell’Immacolata conclude un 2017 ricco di successi per la vela all’Argentario: le 46 imbarcazioni iscritte alle regate invernali e i successi di Ettore Botticini e il suo equipaggio che hanno risalito la ranking mondiale del Match Race portandosi tra i 10 migliori team del mondo, hanno contribuito  al rilancio della vela sul promontorio.
 
Sabato 8 Dicembre, con il Maestrale che nella prima parte della regata oscillava tra i 20 e i 25 nodi, per poi stabilizzarsi a Tramontana con calo di intensità e mare piatto, il CdR è stato in grado di costruire i percorsi di gara sotto costa. I partecipanti alla MonteArgentario Winter Series hanno effettuato due regate a bastone, appena sottovento alla Feniglia, al termine delle quali si sono registrati forti scossoni nella classifica generale nella Classe 1, con l’impennata di Luduan, il GS 46 di Enrico De Crescenzo con un primo e  un secondo posto;  in Classe 2 bella lotta tra Uxor il Dufour 365 di Attilio Benedetti e Oxygene l’X362 dell’ ASD Oxygene con un primo e un secondo rispettivamente.
I partecipanti all’ Argentario Coastal Race, dopo una bolina di 1,2 miglia  hanno effettuato un triangolo tra Ansedonia e Porto Ercole da ripetersi 2 volte per un totale di 18 miglia. Straordinaria la regata di Galahad il Morgan-Giles 43 di  Gerhard Niebauer, costruito nel 1959 in Inghilterra per la Marina Militare che, con queste condizioni impegnative in tempo compensato ha vinto la regata 4 in overall, portando a casa il suo primo bel successo della stagione. Da registrare che dopo 4 prove la classifica è molto corta dal secondo al settimo posto con sei barche in quattro punti.
In acqua anche  il nuovo GS 34 fresco della presentazione agli ultimi saloni nautici europei, per la messa a punto e i test di inizio attività sportiva.
Nel tardo pomeriggio presso la sede del CNVA si è svolta una discussione sulla sicurezza in mare dove a fare gli onori di casa il consigliere allo sport Augusto Massaccesi con relatori Alessandro Testa vice presidente della II Zona FIV e Andrea Fornaro reduce dal 4 posto nella seconda tappa della Mini Transat  La Boulangère, regata oceanica in solitario con un  Mini 6.5 metri; interessante la presentazione del nuovo Mini 650 Serie produzione italiana illustrata da Iris Cima titolare del cantiere Cima Boats.
Domenica 9 Dicembre, a causa delle avverse condimeteo, il CdR si è visto costretto ad annullare il programma di regate già al briefing mattutino presso la sede del CNVA.
Le classifiche overall dopo la 4 giornata
Monte Argentario WS Overall:
1. Razza Clandestina – RCSailing Team (15 p.); 2. Vai Mo’ – Fabrizio Pianelli ( 17 p.); 3. Pierservice Luduan – Enrico De Crescenzo (22 p.).
Argentario Coastal Race IRC Overall:
1. Madifra  - Vincenzo Santarcangelo (26 p.) 2. Billie’s Bounce – Enzo Donadio (30 p.); 3.Super G - Alessandro Giannattasio (30 p.).
ORC overall :
1. Scricca – Leonardo Servi (17 p.) 2. Lunatika –Stefano Chiarotti (20 p.); 3. Ari Bada – Agostino Scornajenchi (20 p.).
ACR X2
1. Scricca – Leonardo Servi (12 p.); 2. Billie’s Bounce – Enzo Donadio (14); 3. Javal 2 – Filiberto Gioia (14 p.).
 
Classifiche complete su : www.cnva.it; www.ycss.it, www.cvcpss.it



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana