Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 novembre 2017

Palermo, seconda giornata del campionato invernale del sabato

Mentre sugli altri campi di regata si fanno i conti con la pioggia, il vento forte e le onde, come al solito il Golfo di Palermo riserva ai 31 partecipanti al Campionato Invernale del Sabato, vento di 8/10 nodi, niente onda ed una splendida giornata di sole con temperatura di 24°.
Segnali puntuali da parte del Comitato presieduto dal Comandante Tino Casagrande, solita combattuta partenza però al segnale tutti entro la linea e partenza regolare.
I due lati del campo sembrano essere equilibrati, infatti alla boa di bolina si presentano nell'ordine QQ7 (Vismara 41 di Zucchero ), Alvarosky (GS40 di Siculiana) I am Bud (Bud 37 di Candela) , attardata per un’infelice partenza Cochina (First 40 di Fabbri).
Durante la poppa salto a ds del vento che viene intuito e sfruttato da Alvarosky ed I am Bud che nell'ordine si presentano alla boa subito dietro al battistrada QQ7 annullandone il vantaggio.
Nei lati successivi il QQ7 cerca di distanziare gli inseguitori ma la cosa gli riesce parzialmente in quanto Alvarosky sfrutta le poppe, andatura in cui eccelle, e con una sequela di manovre impeccabili si riavvicina e vince in compensato la prova.
La terza piazza viene occupata da I am Bud, autore anche lui di una splendida prova come del resto Scursunera (Stag 38 di Chiri) che si piazza al quarto posto e terzo nella classifica generale che vede a pari merito Alvarosky e QQ7 seguiti proprio da Scursunera e da I am Bud, distanziata Cochina che spera negli scarti per rientrare in zona podio.
Fra i Gran Crociera vittoria di Extasy  (X412 di Caiazzo) che bissa il precedente risultato e si insedia con due primi al primo posto in generale inseguito da Otaria (Canados 33 di Verri) e da Euriola (GS40 di Aiello).
Prossimo appuntamento per questo incerto ed equilibrato Campionato fissato per il 18 Novembre.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana