Vai direttamente ai contenuti della pagina
09 ottobre 2017

Si riapre con il Trofeo Tabascio la stagione velica Palermitana

La Regata, organizzata dal Centro Velico Siciliano per commemorare Il suo presidente e socio Fondatore, come da tradizione, fà da apripista al folto calendario velico Palermitano.
Le previsioni davano sole e poco vento, massimo 7/8 nodi, il sole c'è stato ma per fortuna è entrato un bel maestrale di 16 nodi che ha consentito alla flotta di tenere un passo velocissimo. La regata prevedeva per i 26 partecipanti un percorso a triangolo con i vertici a Capo Mongerbino e due boe, una quella di partenza e arrivo posta davanti al Teatro del Mare e l'altra ad un miglio da essa.
Allo start è iniziato il solito duello fra la plurititolata Alvarosky, GS40 di Francesco Siculiana e QQ7 Vismara 42 di Michele Zucchero, duello fatto di coperture che ha visto prevalere la barca di Siculiana nonostante nell'ultimo tratto il QQ7 sia riuscito a superarlo ma non a distanziarlo sufficientemente, quindi i tempi compensati hanno dato ragione al GS40. Terzo il sempre competitivo Scursunera Stag 384 di Giorgio Chiri.

Tra i Gran Crociera grande prova di Lybre Sun Shine 38 di Alessandro Gallo che mette tutti in riga classificandosi primo overall. In classe 1 vittoria per  Oxidiana X442 di Ignazio Cosumano, in classe 2 per La Cicala Sun Magic 44 di Italo Tripi. Nelle vele bianche vittoria di classe oltre che overall per Lybre.

Il prossimo appuntamento per il campionato Autunnale, organizzato da Lega Navale e Canottieri Palermo, inizierà Sabato 21. Sono attesi tutti i big che non hanno preso parte al Trofeo Tabascio perchè in cantiere ad affilare le armi.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana