Vai direttamente ai contenuti della pagina
03 settembre 2017

La storia delle grandi imbarcazioni non finisce mai.

Lo stupendo One Tonner Ardi, l’ex Kerkyra II, ha ottenuto una vittoria davvero memorabile alla XIV Copa del Rey Panerai Vela Clásica Menorca appena conclusa nelle acque di Mahon. Dopo tre regate costiere caratterizzate da vento dai 17 ai 25 nodi e onde di 2/3 metri, grazie ad una bellissima vittoria nella seconda giornata e a due ottimi secondi posti, l’imbarcazione portacolori del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti si è infatti aggiudicata la vittoria finale nella Categoria Classic Raggruppamento A+B (la più numerosa e titolata). La manifestazione era valida come penultima tappa del Panerai Classic Yachts Challenge 2017. Un risultato che riempie di orgoglio non solo l’equipaggio (i versiliesi Alberto Falcini, Roberto Pardini, Francesca Pucci, Simone Murri, Guido Romano, Paolo Ciabatti e i pisani Luca Poli e Patrizio Cau, Paolo Ciabatti) ma tutti soci del Club Nautico Versilia che in questi giorni hanno fatto il tifo da casa per l’imbarcazione realizzata dal cantiere di Brema Abeking & Rasmussen, progettata da Sparkman & Stephens e varata nel 1968.
Alla tappa spagnola del PCY Challenge 2017 hanno preso parte complessivamente 67 barche suddivise in tre categorie, in maggioranza spagnole, italiane, francesi, inglesi ma anche portoghesi, argentine e monegasche.

Ardi, barca scuola del Club Nautico Versilia, si è destreggiata al meglio con il vento forte e l’onda formata che hanno caratterizzato la regata, e non ha avuto problemi a lasciare alle sue spalle imbarcazioni che alla vigilia godevano maggiormente del favore del pronostico. Archiviata al meglio la tappa a Mahon, si sposterà nelle acque francesi di Cannes dove, dal 26 al 30 settembre, si svolgerà l’evento conclusivo del Circuito les Régates Royales.

Ardi ha avuto come primo armatore Marina Spaccarelli Bulgari e come primo skipper l’Ammiraglio Straulino (nel cui equipaggio, come ufficiale di rotta, è stato impegnato anche l’Ammiraglio Florindo Cerri, socio onorario del CNV).



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana