Vai direttamente ai contenuti della pagina
05 agosto 2017

Assegnati i Trofei Arcipelago Toscano e delle Isole

E’ stata una bella cerimonia, quella della premiazione del Trofeo Arcipelago Toscano e del Trofeo delle Isole 2017 che si è svolta nell’ambito di + 30, la festa del Marina di Cala Galera. Anche questa l’edizione 2017 del Trofeo Arcipelago Toscano, organizzato dal Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico e della Vela Argentario, Yacht Club Santo Stefano, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha registrato circa 250 imbarcazioni partecipanti nelle classifiche ORC e IRC, tra le regate La Lunga Bolina, Coppa Regina dei Paesi Bassi e 151 Miglia.

“Siamo partiti con la voglia di vincere questo Trofeo” dice Enrico De Crescenzo armatore diPierservice Luduan “il contributo di Andrea Fornaro e di Oliver Bravo de Laguna è stato determinante per ottenere ottimi piazzamenti alla La Lunga Bolina (primi di classe e terzi in ORC overall), alla Regina dei Paesi Bassi (primi overall) e alla 151 Miglia (primi di classe ORC). E’ stato il nostro primo anno nelle lunghe con un approccio competente e con molto impegno:  devo dire che i risultati non si sono fatti attendere. Essere poi premiati durante la festa  del Marina di Cala Galera ha aggiunto quel quidin più. Cala Galera per tutti  noi è Casae quindi festeggiare insieme a tanti amici è stato un momento davvero molto, molto  significativo”. Il Team  è composto da: Lorenzo Gennari (prodiere) Roberto Basili (due) Filippo Ambrogetti (terzo uomo a prua) Lorenzo Arcangeli  (jolly) Ulderico Avio (drizze) Alessandro Vongher  (Tailer 1) Azelio Bagnoli  (Tailer 2) Federico Bocassini  (grinder) Simone Busonero (navigatore) Federica Sciuto  (randa) Enrico de Crescenzo (timoniere) Ettore Botticini (tattico e Team manager).

Per Tevere Remo Mon Ile di Gian Rocco Catalano la sfida inizia in discesa con la vittoria de La Lunga Bolina in IRC “per noi il 2017 fino ad ora è stato un anno superiore alle nostre aspettative“ dichiara l’armatore “abbiamo inanellato una serie di successi fino a qualche tempo fa inaspettati. Certamente sono frutto del nostro impegno costante, un allenamento durato un anno, con lo stesso equipaggio, ma anche di un meteo favorevole alla nostra barca”. A parte Gigi Ravioli dall’incommensurabile esperienza nel team oltre all’armatore ci sono Giovanni Giovannetti , Lorenzo Lucarelli, Giuseppe Alaggia, Massimo Artusi, Andrea Perrone, Giuliano Ravagnani, Aimone Ferrari e Giacomo Liberto.

Pluripremiato anche Stefano Chiarotti su Lunatika che guida la speciale classifica X 2 in ORC e in IRC “vincere nella formula X 2 non preclude ottimi piazzamenti anche nelle classifiche tradizionali, prova ne è che anche nel Trofeo Arcipelago Toscano siamo secondi in ORC. Continueremo ad impegnarci sempre di più nelle lunghe X2” conclude Chiarotti.

Il successo del TAT è dovuto alle bellezze scenografiche dei percorsi delle nostre regate e alla razionalizzazione dei calendari che consente agli armatori di gravitare  nell’area della Toscana e delle isole per un mese” dice il presidente del comitato organizzatore Claudio Boccia che rimanda alla fine di settembre per le prime informazioni sulla prossima edizione del TAT.

Tutti i premiati:

IRC
1°. Gianrocco Catalano su Tevere Remo Mon Ile, al quale viene assegnato il Trofeo delle Isole
2°. Giuseppe Morani su Vulcano 2                 
3°. Enrico De Crescenzo su Pierservice Luduan   
IRC X 2 - 1°. Stefano Chiarotti su Lunatika NTT DATA

ORC
1°. Enrico De Crescenzo su Piersevice Luduan    - Trofeo Arcipelago Toscano
2°. Stefano Chiarotti su Lunatika NTT DATA           
3°. Federico Roncone su Locura Zentrum Cassino
ORC X 2 - 1°. Stefano Chiarotti su Lunatika NTT DATA

Le regate del TAT 2017:
1. La Lunga Bolina (22/25 aprile) Circolo Canottieri Aniene, 135 miglia da Riva di Traiano, Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole come regata del Campionato Offshore - www.lalungabolina.it
2. Regina dei Paesi Bassi (12/14 maggio) Circolo Nautico e della Vela Argentario, 116 miglia da Porto Ercole, Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo, Isola di Giannutri, Porto Santo Stefano. Valevole come regata per il Trofeo Armatore dell’Anno - UVAI;  http://cnva.it/regate/bandi-e-moduli-di-iscrizione/2824-40-coppa-regina-dei-paesi-bassi
3. 151 Miglia (1/3 giugno) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, costituito da un percorso di circa 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d'Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole come regata del Campionato Offshore; http://151miglia.it/

Dove nascono i nostri Trofei: E’ dalla tradizione e dalla innovazione di Franchi Umberto Marmi, leader del settore apprezzata in tutto il mondo, che nascono il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole. Trofei che Bernarda e Alberto Franchi hanno voluto donare per rappresentando l’amore verso le cave, e quello che hanno per la vela e la loro terra, la Toscana. L’azienda è fortemente impegnata a promuovere l’immagine della città di Carrara e della Toscana, la bellezza delle cave di marmo, luoghi nei quali ci si sente piccoli per riscoprire la grandezza del proprio essere in rapporto alla natura e alla creatività umana. In azienda come in barca a vela si dà valore al team che è in continua innovazione e formazione esperenziale, dove business, come i successi nella vela, nascono dalla collaborazione fra una squadra di persone. Questi Trofei  realizzati in marmo contribuiranno a rappresentare il Trofeo Arcipelago Toscano nel mondo.

Chi li ha realizzati: Dall’artista Giuseppe Venuta, dall’esperienza di Ga-design, e da Nino Pompili sono scaturiti due Trofei di inopinabile pregio: il Trofeo Arcipelago Toscano, in un blocco puro di marmo statuario di Carrara, perfetto, senza impurità, dove in un gioco le vele in acciaio si stagliano incrociano le più grandi con la più piccola; il Trofeo delle Isole in barbiglio riesce a riprodurre le sfumature del mare rendendo l’opera quasi viva e naturalmente più coinvolgente. Entrambi i materiali utilizzato, lo statuario e il barbiglio sono due tra i materiali più pregiati provenienti da Carrara, unici al mondo.

Nella foto Enrico De Crescenzo con il Trofeo Arcipelago Toscano consegnato dal sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana