Vai direttamente ai contenuti della pagina
01 agosto 2017

Dal 15 al 17 settembre la 33ma Coppa Italia

Anche quest’anno l’Unione Vela d’Altura Italiana, ha affidato al Circolo Velico Fiumicino l’organizzazione della Coppa Italia. Questa 33ma edizione, che si terrà dal 15 al 17 settembre al Porto Turistico di Roma, sarà organizzata dal CVF e dal Nautilus Yacht Club, con la collaborazione del Porto Turistico di Roma.
La Coppa Italia riveste un ruolo importante nel panorama della vela d’altura essendo l’ultima prova valida per la classifica del Trofeo Armatore dell’Anno. La classifica provvisoria, pubblicata sul sito dell’UVAI, è molto corta e alcuni armatori potrebbero giocarsi gli ambiti titoli proprio in questo evento finale della stagione.
Nella previsione di avere tra gli iscritti alcune importanti imbarcazioni e per poter garantire un numero di ormeggi adeguati il CVF ha stretto un accordo di collaborazione con il Porto Turistico di Roma nel quale le imbarcazioni provenienti da approdi diversi da Fiumara e Fiumicino, (con pescaggio superiore a 2mt) godranno di ormeggio gratuito, da domenica 10 a lunedì 18 settembre 2017. Il Porto della Capitale ha messo a disposizione anche degli spazi a terra, in modo da agevolare gli armatori e dalle ore 10:00 di venerdì 15, oltre alla segreteria del CVF e del Nautilus Yacht Club,  sarà operativa una segreteria in loco.
L’ammissione alla manifestazione è consentita a tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt. Saranno stilate classifiche in tempo compensato in base alle formule ORC e IRC.
Al 1° classificato (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti ORC e IRC.
Sono molto soddisfatto che anche quest’anno l’UVAI ci abbia confermato l’organizzazione della Coppa Italia - ha dichiarato Franco Quadrana, Presidente del CVF - come Circolo in questi ultimi anni abbiamo cercato di coinvolgere altre realtà del territorio, in primis Il Nautilus Yacht Club che ci ha dato sempre un grande supporto nell’organizzazione delle manifestazioni e che anche per questa edizione sarà co-organizzatore dell'evento. Quest’anno abbiamo voluto estendere le collaborazioni anche ad altre realtà del litorale e nel Porto Turistico di Roma abbiamo trovato il partner ideale per garantire un’accoglienza adeguata agli armatori provenienti da fuori”.

PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre
Perfezionamento iscrizioni entro le ore 17,00
ore 18,00 Skipper meeting Porto Turistico di Roma

Sabato 16 Settembre
ore 10,00 Regata/e sulle boe

Domenica 17 Settembre
ore 10,00 Regata/e sulle boe
Premiazione (al termine regate)

Bando e Iscrizioni online: www.cvfiumicino.it      



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana