Vai direttamente ai contenuti della pagina
27 luglio 2017

Due le prove svolte oggi all’Europeo ORC di Danzica.

Con la North Sails Day è iniziata la tre giorni intorno alle boe in condizioni di aria leggera e variabile, sempre con tanta pioggia. Due le prove di giornata portate a termine. La classifica provvisoria vede il dominio di finlandesi e svedesi.
Tra le 13 imbarcazioni (5 nazioni) della classe A, due Swan 45 sono in cima alla classifica dopo le prove odierne: Blue Nights (FIN) (5 punti: 2-2-1) e Tarok VII (DEN) (6 punti: 1-3-2) con il Soto 40 Sportsfreund (GER) in terza posizione (12 punti: 3-4-5).
"Stiamo navigando in modo abbastanza conservativo, non prendendo molti rischi, concentrandosi invece sulla regolazione delle vele", dice Patrik Lindqvist, navigatore di Blue Nights. "Siamo soddisfatti dei nostri risultati finora, perché la concorrenza è molto dura: sono gli Europei ORC più numerosi di sempre, e il livello delle barche e dei velisti è molto alto, e tutti stanno partecipando con il massimo impegno”.
Lindqvist è anche nel direttivo dell’ORC, ha quindi un’ottima conoscenza delle prestazioni del sistema e pensa che tutto stia funzionando molto bene. "Le prime cinque barche sono molto diverse in termini di dimensioni e tipologie, ma quando sono ben condotte, le differenze sono veramente minime, questo significa che il sistema è corretto e funziona bene".
In classe B (29 imbarcazioni, 10 nazioni) troviamo tutti X41 nelle prime 4 posizioni. Guida Xini Freedom (FIN) (8 punti: 5-2-1), davanti a Premium (EST) (14 punti: 8-1-5). Seguono due imbarcazioni tedesche Dockenhuden e Halbtrocken 4 appaiate a 15 punti.
In classe C (40 imbarcazioni, 9 nazioni) conduce il 36.7 Mod. Pro4U (SWE) (5 punti: 1-1-3) già campione europeo 2015 in Estonia. Per il momento ha la meglio sul campione in carica l’Arcona 340 Katariina II (EST) (10 punti: 2-7-1) timonato dall’italiano Nicolo Bianchi che prima delle prove odierne ha dichiarato "non saranno regate facili".
Per domani sono previste altre due prove a bastone che avranno inizio alle 11.30, sempre nei due campi posizionati nel Golfo di Danzica.
Informazioni, foto, video e risultati sul sito dell'evento http://orceuropeans2017.com.
Foto Robert Hajduk / Shuttersail.com



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana