Vai direttamente ai contenuti della pagina
27 luglio 2017

Dr Irena Eris ORC European Championship Gdansk 2017

Ieri con la prima prova, la Raymarine Offshore Race è iniziato l’europeo ORC in Polonia. Nel golfo occidentale di Danzica una pioggia battente ha accolto la flotta di 82 imbarcazioni provenienti da 12 nazioni. Si è iniziato con una brezza di 15-20 nodi, che ha consentito un rapido avvio della regata per le prime 6 ore, poi il vento ha cominciato a morire rapidamente e temendo un calo totale il comitato ha accorciato il percorso a 42.1 miglia per tutte le classi.
Primo all’arrivo si è presentato il Cookson 50 Furiosa di Rolf Relander, seguito dal Ker 40+ Elvis di Filip Engelbert.
"E’ stata una gara molto divertente, è iniziata con quasi 18 nodi, senza però l’onda formata che abbiamo avuto la scorsa settimana" ha detto il timoniere di Elvis Philip Larsen. "Il vento è variato in continuazione e siamo stati molto impegnati con i cambi di vela. La nostra barca e la nostra squadra sono nuovi, ma siamo riusciti a lavorare al meglio".
"Sarebbe stato bello completare la regata con il vento iniziale ma anche con la brezza morente siamo riusciti a navigare molto bene" ha dichiarato Rolf Relander di Furiosa. "La nostra è un'ottima imbarcazione, adatta alle lunghe navigazioni, e anche se c’è stata la pioggia tutto il giorno era pioggia calda che non creato molto disagio".
 
Le altre barche hanno completato il percorso ridotto mentre la brezza cominciava a morire rapidamente. I vincitori in tempo compensato sono stati: in classe A lo Swan 45 di Erik Berth Tarok VII (DEN), in classe B  il MAT 1180 DataCom di Ralf Aspholm (SWE)  e in classe C, dopo una lunga attesa nella brezza morente e al buio, il First 36.7 mod. Pro4U di Patrik Forsgren (SWE).

Oggi iniziano le regate sulle boe in due diversi campi posti nelle vicinanze del Golfo di Danzica. Si può seguire il Live attraverso il sito dell’evento http://orceuropeans2017.com, dove si possono trovare tutte le informazioni e le classifiche complete.

Foto Bartosz Modelski / Vela Spotting



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana