Vai direttamente ai contenuti della pagina
29 maggio 2017

Concluso il Trofeo Cittą di Fiumicino

Con la vittoria di Emytwo, il Salona 45 di Luigi Ruspini, si è concluso domenica il Trofeo Città di Fiumicino, regata d'altura di 130 miglia da Fiumicino all’isola di Giannutri e ritorno, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino.
Sabato mattina alla partenza il vento da Nord-Ovest non superava i 6 nodi, durante la mattinata è aumentato fino a circa 15 nodi, mantenendosi sempre dalla stessa direzione e obbligando le imbarcazioni a una lunga bolina di oltre 50 miglia fino a Giannutri. Girata l’isola dell’Arcipelago Toscano, le barche in testa alla flotta hanno trovato un vento di Grecale che non ha mai superato i 13-14 nodi e che si è mantenuto costante fino a poche miglia dall’arrivo, consentendo una bella navigazione tra bolina larga e traverso. Emytwo ha condotto una regata all’attacco fin dall’inizio mantenendosi in testa fino a Giannutri, dove è stato raggiunto e superato da Nuova, l’OT40 degli armatori Donato e Mazzoli, vincitori del Trofeo lo scorso anno e detentori del record di regata stabilito nel 2016, che domenica mattina alle 9:57 hanno tagliato per primi la linea d’arrivo. Un’ottima prestazione che però non è stata sufficiente, in tempo compensato, a salire sul gradino più alto del podio. Dietro Nuova, secondo, ha chiuso Mizar, l’X-35 di Francesco del Conte. Nella classe Crociera al primo posto Baralla dell’associazione CRV-ASD Amemos con a bordo Gherardo Maviglia e il figlio Mattia, al secondo Piccirilla di Luca Iallussi, seguito da Allegro appassionato di ASD Amemos-Gambini.
“E’ la prima volta che partecipiamo a questa regata”, ha dichiarato Luigi Ruspini, armatore di Emytwo, “e siamo soddisfatti di aver conseguito questo importante risultato, ancor di più poiché la mia barca Emytwo, un Salona 45, pur essendo un fast crusier, non è propriamente attrezzata per le regate. Il mio equipaggio era formato da 3 ragazzi esperti e da altri 3 neofiti, che si stanno avvicinando al mondo affascinante delle regate d’altura”.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana