Vai direttamente ai contenuti della pagina
17 maggio 2017

Spieghiamo le vele! Una giornata sulla navigazione a vela.

Si è svolto oggi a Napoli nell’Aula Magna dell’Università Parthenope, il convegno Spieghiamo le Vele! Una giornata sulla navigazione a vela: dall’idea al Mare aperto, organizzato dagli studenti dei C.d.S. di Scienze Nautiche e Aeronautiche.

Un viaggio che si snoda attraverso le tappe più significative nel mondo della Vela: progettazione e design, competizioni sportive, diportismo, pianifcazione di rotte, previsioni meteo-marine, tecnologie innovative per le strumentazioni di bordo, sicurezza in mare, attività legate ai circoli velici e altro ancora. Un momento di incontro per tutti coloro che nella “vela” ritrovano una passione, un lavoro, uno sport o che vogliono per la prima volta avvicinarsi alle tematiche del settore.

Tanti i temi toccati e numerosi gli autorevoli relatori presenti: Francesco Peluso, Giorgio Budillon, Alessandra Clemente, Antonio Gagliardo, Paolo Rastrelli, Francesco Lo Schiavo, Matteo Bruzzo, Vincenzo Nappo, il nostro presidente Fabrizio Gagliardi intervenuto sulla Vela d’Altura e le competizioni sportive, Emanuela Faconti, Paolo Scutellaro, Raffaele Montella, Dario Desiderio, Lars Borgstrom, Mario Muscari, Bruno Stanzione,  Gianluca Iovinella, Marcello Spagnuolo, Gabriele Parenti, Gabriele Foresti, Pierluigi Guida,  Marcello Serrentino Giuseppe Soriano, Vincenzo Capozzi, Yuri Cotroneo, Matteo Miceli.

All'Università Parthenope si fa molta ricerca su tutto ciò che riguarda il mare, l'innovare è la parola d'ordine e questo incontro è risultato veramente efficace per l’ampia condivisione di esperienze e testimonianze che sono scaturite.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana