Vai direttamente ai contenuti della pagina
17 maggio 2017

Al via il Rolex TP52 World Championship

La flotta della 52 Super Series ieri si è data battaglia tra le boe, nel centro del Golfo di Follonica, per la prima giornata del Rolex TP52 World Championship. Una sola prova disputata, a causa di un vento estremamente instabile per l'intera giornata. In testa alla classifica Quantum Racing, seguito da Platoon ed Azzurra.
Dopo una giornata di termica "da manuale" per la regata di prova, è stato quindi ufficialmente aperto ieri pomeriggio il Rolex TP 52 World Championship, alla presenza delle autorità locali e sportive e di Rolex. Dieci imbarcazioni, in rappresentanza di sette nazioni diverse, e con i più noti velisti mondiali a bordo, si daranno battaglia fino a sabato 20 maggio, nelle acque di Maremma.
Disputata ieri solo una regata, a causa del "braccio di ferro" tra un vento di grecale che non ha smesso di soffiare in prossimità della costa e il tipico regime di brezza da maestrale, che non è riuscito a prevalere. Condizioni meteo-marine instabili, ma ciononostante una prova regolare viene disputata, anche grazie all'attenta gestione del campo di regata, sotto il controllo della Principal Race Officer spagnola Maria Torrijos e del locale Giuliano Carlo Tosi.
Vasco Vascotto (ITA) tattico di Azzurra (ITA) commenta così la prestazione di ieri: "Ci sono tanti favoriti qua, da domani penso che ne vedremo delle belle, penso che le barche siano tutte e dieci in grado di poter vincere questo mondiale, vanno tutti veramente veloci. Devo dire che oggi si potevano perder punti ma siamo rimasti comunque agganciati ai primi, ho fatto degli errorini, domani cercherò di fare meglio, so che su Platoon dovevo virare nella seconda bolina e non lasciargli la porta aperta, poi è arrivato Quantum e doveva scegliere su chi puntare per far saltare ed ovviamente ha scelto noi, questo fa parte del gioco, potevo immaginare che Terry spende due virate pur di lasciarti li, domani non sarà ancora una giornata facile per il meteo, staremo a vedere. Michele Ivaldi (ITA), stratega di Bronenosec (RUS), ha dichiarato: “Oggi il vento veniva da tutte le parti, anche per il Comitato di Regata è stata una giornata difficile, riuscire a mettere giù il campo non era facile. Penso che abbiano fatto bene ad annullare la prima prova. Buona invece la seconda dove siamo partiti in anticipo e ci siamo ritrovati subito in salita insieme a Provezza. Volevamo giocarci i salti sulla sinistra, ma dalla posizione in cui eravamo dopo la partenza abbiamo perso un pò il treno. Abbiamo recuperato due posizioni, quando sei indietro sei alla mercè degli altri e ti devi accontentare, anche perchè il livello qui è veramente stratosferico. Quantum e Azzurra hanno un pelino in più ma questo campionato credo sia il più aperto da quando esistono queste regate”.
Il campionato è ancora lungo, con un programma serrato di regate a bastone, tranne il giovedì dove è prevista una regata costiera, che permetterà, tra una virata e l'altra, ai partecipanti di godere dello spettacolare tratto delle Costiere di Scarlino e dello scenario dell'Arcipelago Toscano.
L'evento è organizzato dal Club Nautico Scarlino per quanto concerne la gestione in mare, mentre Scarlino Yacht Service e La Marina Srl sono gli attenti responsabili dell'accoglienza delle imbarcazioni partecipanti.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana