Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 maggio 2017

La partenza della Regata dei Tre Golfi

Sono ben 101 le imbarcazioni iscritte alla Rolex Capri Sailing Week, che sono partite allo scoccare della mezzanotte  dalla rada napoletana di Santa Lucia, per la regata lunga che apre la manifestazione. Oltre 700 velisti partecipano al fitto calendario di gare, organizzate da Yacht Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri, che prende il via da Napoli per poi proseguire, nella prossima settimana, sull’isola di Capri.
Ad aprire il programma della RCSW è stata quindi la Regata dei Tre Golfi, con oltre 150 miglia di mare da percorrere da Napoli verso l’isola di Ponza per poi doppiare l’arcipelago dei Li Galli nel golfo di Salerno, prima di tagliare il traguardo a Capri tra oggi e domani. Tra i favoriti il detentore del record, Cippalippa Rosso, il Ker 40 dell’armatore Guido Paolo Gamucci. Tra le numerose imbarcazioni iscritte, che puntano alla vittoria, c’è da tenere d’occhio anche Gaetana 2 con guidone del Circolo Italia, un velocissimo VOR 60 con numerose traversate oceaniche al suo attivo, e il Cookson 50 endlessgame di Pietro Moschini, con a bordo anche l’olimpionico Ganga Bruni.
L’emozionante partenza alla mezzanotte, illuminata dalle fotoelettriche a led, grazie alla collaborazione con il Comitato V Zona della Federazione Vela, presieduto da Francesco Lo Schiavo, è stata preceduta dalla caratteristica cena in banchina per armatori ed equipaggi alla quale hanno partecipato anche i presidenti dei quattro sodalizi organizzatori e numerosi ospiti.            
Grande novità di questa edizione è il Tracking, ovvero un sistema che consente, in tempo reale, di poter seguire dal sito www.rolexcaprisailingweek.com l’intera regata grazie ad un trasponder presente su ogni imbarcazione. La flotta, poi, giungerà sull’Isola Azzurra dove i concorrenti saranno accolti dallo Yacht Club Capri nel villaggio regate allestito sulle banchine del Porto Turistico, in attesa di correre per il Campionato Nazionale del Tirreno, la Farr 40 Class Regatta e la Mylius Cup.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana