Vai direttamente ai contenuti della pagina
03 maggio 2017

Tutto pronto per l'attesa Settimana Velica del Circeo

Tutto pronto al Circeo per ospitare le 60 imbarcazioni provenienti dai maggiori circoli italiani iscritte alla Settimana Velica del Circeo. La manifestazione racchiude ben tre regate nazionali: due sulle boe, la Bénéteau Cup e il Campionato Nazionale Half Ton, e una offshore di categoria 3, la Centomiglia del MedioTirreno, valida per l'assegnazione dell’Armatore dell'Anno UVAI-Trofeo Masserotti.
La splendida cornice del Circeo farà da sfondo a cinque avvincenti giorni dedicati alla vela. Dal 3 al 5 maggio, nel tratto di mare antistante il Promontorio del Circeo, i protagonisti impegnati nelle regate sulle boe saranno gli Half Ton, con il campionato nazionale, e i Bénéteau, con la regata di classe. Mentre sabato, per le oltre 60 imbarcazioni, dal Fanale di ingresso del Porto del Circeo sarà dato il via alla regata offshore: oltre 100 miglia intorno ad uno dei più belli arcipelaghi del Mediterraneo. Si tratta di un percorso che partendo dal Circeo avrà come boe naturali le isole di Palmarola, Ponza, Ventotene, poi una boa nel golfo di Gaeta ed il rientro al Circeo: una rotta di altri tempi che riserverà ai partecipanti indimenticabili paesaggi mozzafiato.
La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club, storico sodalizio velico laziale che negli ultimi anni ha saputo risvegliare l’interesse e la passione per la vela d’altura lungo le coste Pontine, con numerose manifestazioni veliche e incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali, di cultura marinaresca e sulla sicurezza della navigazione.
A presentare la manifestazione agli equipaggi e agli armatori le illustrazioni i fumetti ed una mappa del percorso  di Davide Besana noto fumettista e grande appassionato di mare che ha saputo racchiudere in un video l'essenza della Settimana Velica del Circeo 2017.
Il Circeo Yacht Vela Club è supportato nell’organizzazione della Settimana Velica dalla Cooperativa Circeo Primo, dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana, sponsor tecnici della manifestazione Bodema Auto, M2O Marine, Sailing Yacht, Veleria Murphy & Nye.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana