Vai direttamente ai contenuti della pagina
10 aprile 2017

Campionato di Vela d’Altura e Minialtura in V Zona

Si è concluso ieri a Forio d’Ischia il secondo Campionato Zonale di Vela d’Altura e Minialtura della vela campana promosso dal Comitato V Zona ed organizzato dal Circolo Nautico Punta Imperatore e dalla Lega Navale Isola d’Ischia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Forio ed il supporto del Marina di Forio che ha ospitato l’intera flotta.
Nulla di fatto nell’ultima giornata, la lunga attesa del vento non ha premiato gli equipaggi ed il Comitato di Regata presieduto da Luciano Cosentino e con la partecipazione di Michele Sorrenti, Fabio Donadono, Alessandro Gambuli, Luigi Massa e Adele Gagliardi, tutti pronti a sfruttare al meglio qualsiasi condizione per far disputare le ultime prove. In termini di classifica con un bilancio di 4 prove svolte nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 chiudono al comando nei rispettivi raggruppamenti Raffica di Pasquale Orofino (CNPI) nella Classe ORC, Garopera di Massimiliano Cappa (RYCC Savoia) nei Minialtura e Ferdinando di Franco Gagliardi (LNI NA) nei Gran Crociera.
Durante la premiazione avvenuta sulle terrazze de Villa Carolina, base logistica del Campionato alla presenza dei Presidenti del Circolo Nautico Punta Imperatore Pasquale Orofino e della Lega Navale Isola d’Ischia Francesco Buono, non sono mancati i saluti del Sindaco di Forio Francesco Del Deo al fianco del Comitato Organizzatore e pronto ad ospitare e supportare altri eventi velici nello stupendo scenario di Forio e per la V Zona il Vice Presidente Giancarlo Mereghini ed il Consigliere Antonietta De Falco. Soddisfatti i due Presidenti Buono e Orofino che hanno messo insieme tutti gli elementi per garantire la buona riuscita della manifestazione. Per la Zona un Campionato che può e deve crescere e che certamente punterà ad azioni mirate ad una maggiore partecipazione.
Nell’edizione appena conclusa anche se caratterizzata da numeri certamente inferiori alle potenzialità della location ed alla vicinanza con Napoli, si è avuta la presenza di equipaggi in rappresentanza di tutti i principali campionati che si disputano lungo la costa campana, dal Campionato Costiera Cilentana, alle Vele di Levante passando per i Campionati del Golfo di Napoli e quindi Campi Flegrei e Ischia.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana