Vai direttamente ai contenuti della pagina
07 aprile 2017

Pronti per la Roma per 1/2/Tutti

Scenderà la sera a Riva di Traiano, dove il tempo è bello e i tramonti sono spettacolari come non mai. Gira qualche arietta e c'è anche qualche groppo che fa un po' di rumore in un cielo che è quasi tutto azzurro. Sciocchezze a cui nessuno bada. Sta per iniziare il gran ballo della Roma. Che sia per 1/2/Tutti non importa. In banchina ci sono già quasi tutti, perché ad un appuntamento così importante non ci si può far trovare non pronti. A dire il vero, però, nessuno si dichiara pronto. Tutti hanno mille lavori da chiudere in fretta e sono in tanti a girare come formiche impazzite, intente a fare provviste come se stesse per arrivare un lungo inverno. Ed invece sarà primavera, e lo sanno tutti. Un buon meteo renderà più dolce la discesa verso Lipari. Ma questa è una frenetica corsa verso una partenza comunque liberatoria. Si troverà, però, il tempo per per degli appuntamenti che tutti dicono di voler evitare, ma che alla fine registrano una presenza compatta. D’altronde la vela è anche un momento di incontro tra amici e qui, molto più che in altri sport, il terzo tempo in banchina inizia ancor prima che inizi la regata e prosegue fino alla premiazione.
Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio allo Sporting Club Riva di Traiano, per la prima Sailing Academy - focus sull’importanza dell’elettronica di bordo e sulle ultime novità di mercato - organizzato dalla System Yacht di Claudio Santi in collaborazione con la Garmin Marine. Ci saranno Alberto Bona, Matteo Miceli, Francesco Mongelli e il giornalista RAI Giulio Guazzini. A proposito di Bona, dopo due partecipazioni consecutive alla Mini Transat (nel 2013 e nel 2015) e altre esperienze in oceano e non, è diventato skipper del Class 40 ITA 55 Magalè grazie al suo armatore, Giovanni Soldini, che ha noleggiato la sua barca per un Euro simbolico e l'ha messa a disposizione per due anni. ''Ho un bellissimo ricordo di questa regata che ho fatto l’ultima volta nel 2014 in equipaggio a bordo del J-111 Black Bull con il quale abbiamo vinto il campionato offshore italiano”, ha spiegato per l’occasione Bona. “Per me venire a regatare qui in Mediterraneo con il Class 40 è una grande emozione e un primo passo per i prossimi appuntamenti in oceano. E' la mia prima regata in solitario sul Class 40 e ho tanta voglia di navigare dopo tutta la fase di preparazione della barca. Il percorso è molto bello, anche tecnico viste tutte le transizioni che ci possono essere vicino a costa o nel passaggio delle isole. Questa barca per camminare forte ha bisogno di vento... Speriamo ce ne sia”.
Sabato 8 aprile, dalle 10 alle 12, organizzato da Traiana Nautica, ci sarà invece un incontro con i regatanti sulla sicurezza in mare. Parleranno dapprima l’Ammiraglio Mario Tarabbo, Vice Ispettore Generale della Sanita della Marina Militare, e a seguire Vincenzo Pulcini, Ufficiale di Regata FIV. L’incontro si svolgerà in banchina e sarà aperto al pubblico. Dalle 12 si potrà assistere all'apertura in mare delle zattere di salvataggio, con prova pratica resa possibile dalla collaborazione del personale Arimar. Verrà inoltre effettuata una dimostrazione pratica del giubbetto di salvataggio Spinlock Pro Sensor.
Alle ore 13, l’atteso momento conviviale presso la terrazza del ristorante Open Bar di Riva di Traiano, per un “aperipranzo” riservato ai regatanti, che troveranno ad attenderli una vera chicca, ovvero la degustazione dei vini prodotti dalla Vinicola Consoli, una azienda che rappresenta degnamente l’eccellenza dei nostri territori. Alle ore 17, sempre nei locali dell’Open Club in piazzetta dei Marinai, si terrà il briefing della regata, con il direttore di corsa Fabio Barrasso, con molte importanti istruzioni per la regata e con la novità della piombatura per tutte le barche.
Novità sia per il meteo sia per il tracking. Le previsioni meteo saranno a cura di OceanDrivers e il briefing meteo sarà tenuto dalla meteorologa Silvia Ferri, che simulerà rotte ottimali per diverse tipologie di imbarcazioni, in modo da poter analizzare meglio insieme alcuni scenari possibili. Durante la regata a tutti i concorrenti verranno inviati aggiornamenti meteo due volte al giorno in formato di testo e formato GRIB, in modo che tutti possano studiare la strategia migliore. Il tracking a bordo verrà fornito da YB Tracking.
Infine, anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra Emergency e il Circolo Nautico Riva di Traiano. Emergency sarà presente a Riva di Traiano l’8 e il 9 aprile. Presso il Punto Informativo gestito dai volontari Emergency in porto, sarà possibile, con una donazione libera, avere la bandiera, appositamente realizzata per l’evento, che speriamo tutti i concorrenti vorranno portare in regata, ricevere informazioni sulle attività dell’associazione e contribuire alle sue attività umanitarie.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana