Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 aprile 2017

Trofeo Circolo Nautico Livorno

Ancora una domenica col vento che fa i capricci per il Campionato Primaverile del CCVAT, tanto che nella prima prova del Trofeo Circolo Nautico Livorno, iniziata alle 11, solo quattro imbarcazioni del gruppo ORC riescono a tagliare il traguardo: Canapiglia (YCL) di Pierre Hammon, Mefistofele (YCL) di Giovanni Lombardi, Sea Wolf (YCRMP) di David Carpita e T-One (CV Sun) di Manfredo Toninelli. Tutte le altre sono fuori tempo massimo, compresi i Minialtura, complice il vistoso calo del vento, che inizialmente soffia da Nord, poi ruota verso Ovest calando rapidamente fino a scomparire. Verso le 15 si leva una leggera brezza da ponente e la giuria può predisporre un campo di regata per la seconda prova su un percorso a bastone di 1,5 miglia di lato da percorrere quattro volte. Vento che rimane costante e permette così il disputarsi di una regata regolare: al termine è T-One (ORC B) che mette in fila il gruppo precedendo, nella classifica in tempo compensato, Mefistofele (ORC B), Canapiglia (primo ORC A), Sea Wolf (ORC A), quinto Scamperix (YCRMP) di Ferruccio Scalari, terzo del Gruppo B. Terza del gruppo ORC A è Miluna (YCL) di Moscardini.
Nella classe Gran Crociera vince Mizar (YCRMP), l’Impala 36 di Franco Di Paco, davanti a Testa e Lische (LNI PI) di Martini e Second Life (YCRMP) di Francesco Bianciardi. La classe Minialtura disputa una sola prova valida, la seconda, che vede Paola (CNV), l’Etchell di Gianluca Poli, arrivare davanti al Platu 25 6Bizzosa (YCM) di Stefano Bettarini e Alessandro Giachetti (primi in tempo reale), terzo posto per Mamic (YCL) di Roberto Bimbi, quarto Urrà (YCM) di Matteo Ridi.
Prossimo appuntamento domenica 9 aprile per il rush finale del Campionato Primaveriledel CCVAT, con l’ultima giornata di regate per l’assegnazione del Trofeo Lega Navale Italiana sez. di Livorno.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana