Vai direttamente ai contenuti della pagina
06 aprile 2017

Gran Premio d’Italia Mini 6.50-62ma Coppa Andrea Alberti

Prende il via sabato 8 aprile dalle banchine dello Yacht Club Italiano a Genova l’undicesima edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50-62ma Coppa Andrea Alberti, riservato alla classe Mini 6.50. La regata, che si corre in doppio, partirà alle 12. Sono 18 le imbarcazioni iscritte – provenienti da Italia, Croazia, Francia, Inghilterra - suddivise nelle categorie Serie e Proto.
Per l’edizione 2017 del Grand Premio d’Italia Mini 6.50-Coppa Andrea Alberti, il Comitato di Regata ha designato un percorso molto tecnico, lungo 501 miglia, che porterà i partecipanti ad affrontare le condizioni più varie. Dopo la partenza da Genova, la flotta raggiungerà l’Isola della Gallinara e farà rotta sulle bocche di Bonifacio e sull’Isola di Giannutri, per far ritorno su Genova. Molte sono le complessità che i due membri dell’equipaggio dovranno affrontare, l’attraversamento del golfo di Genova, la discesa lunga la costa Ovest della Corsica, il passaggio delle bocche di Bonifacio, l’attraversamento del Tirreno ed infine la risalita fino a Genova all’interno dell’arcipelago delle Isole Toscane. La meteo in questa stagione dell’anno è spesso indecifrabile e con cambiamenti repentini. L’andamento della Regata potrà essere seguito su www.yachtclubitaliano.it e http://gpimini650.classemini.it.
Il primo classificato del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 riceverà la Coppa Andrea Alberti, trofeo Challenge. Il Trofeo venne istituito dalla famiglia Alberti in memoria del giovane figlio Andrea. Oggi il Trofeo è cortesemente offerto dal Socio YCI Giorgio Alberti. La Coppa è entrata a far parte delle regate dello Yacht Club Italiano nel 1993 ed è stata assegnata nel corso degli anni ai 420, agli Snipe, ai Dinghy, ai Dragoni ed ai 5.50. La Coppa Andrea Alberti challenge perpetuo sarà assegnata alla prima imbarcazione arrivata. Verranno premiati i primi tre Yachts classificati per i Mini 6.50 Prototipi ed i primi tre Mini 6.50 di Serie.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana