Vai direttamente ai contenuti della pagina
24 marzo 2017

I risultati del Trofeo Wiechmann

Un’altra domenica, quella del 19 marzo, che a Livorno sembrava indirizzarsi verso la più assoluta assenza di vento, tanto che la giuria ha tenuto le barche ferme in porto… Vento che si è fatto attendere fino verso le 13, arrivando da Nord Ovest con un’intensità di 6-7 nodi e consentendo alla giuria di dare la partenza per la costiera valida per il Trofeo Wiechmann. Il percorso scelto ha portato la flotta a lasciare a desta la boa di disimpegno e portarsi ad una boa posta a qualche centinaia di metri a Sud dell’imboccatura del Porto di Pisa, da lì rotta verso Sud fino alla Luminella di Calambrone, poi una boa in prossimità dello Shiplight e l’arrivo nella zona della partenza. Bel percorso che ha consentito di percorrere due lati di bolina, uno di lasco stretto e uno di poppa. Il tutto per 13,5 miglia percorse in poco più di due ore da Canapiglia (YCL) di Pierre Hamon, davanti a Sea Wolf (YCRMP) di David Carpita e Mefistofele (YCL) di Giovanni Lombardi. Quarto in tempo reale Lucky Star  (LNI LI) di Massimo Leoni e Gigi Cicarini che nella classifica Gran Crociera, dopo i compensi, è stata superata da Testa e Lische (LNI PI) di Martini, secondo classificato e da Barrique (CNL) di Garuglieri che ha vinto il raggruppamento.
Le classifiche (provvisorie perché qualche imbarcazione è ancora sub iudice): in ORC A, primo Sea Wolf (primo overall) poi Canapiglia (secondo overall) e Ondalunga (CNL) di Cestari; in ORC B primo Mefistofele (terzo overall), secondo Ultravox (CNL) di Fonti-Petri e terzo T-One (CV Sunset) di Toninelli.
Il Trofeo Wiechmann vede anche una speciale classifica a squadre. Ha vinto il trofeo il team dello Yacht Club Livorno con Canapiglia, Mefistofele e Miluna, davanti a quello del Club Nautico Livorno (Ultravox, Ondalunga, Barrique) e dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa (Sea Wolf, Scamperix, Second Life).
La classe Minialtura ha invece disputato due combattute prove su un percorso a bastone di circa 5 miglia che hanno visto, nella prima, prevalere 6Bizzosa (YCM) di Lamorini e Santi davanti a Mamic (YCL) di Bimbi e Paola (CNV) di Poli; nella seconda prova ancora Paola dei fratelli pisani Gianluca e Andrea Poli, questa volta davanti a 6Bizzosa e Hurrà (YCM) di Matteo Ridi.
Prossimo appuntamento per le regate del CVAT, domenica 2 aprile, quando il Campionato entrerà nel vivo col Trofeo Circolo Nautico Livorno (due prove sulle boe).



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana