Vai direttamente ai contenuti della pagina
13 marzo 2017

Campionato Invernale di Palermo

E' una splendida giornata primaverile quella che accoglie le 40 imbarcazioni partecipanti al Campionato Invernale di Palermo organizzato dal Centro Velico Siciliano: sole, temperatura di 22°, vento dagli 8 ai 12 nodi, come di consuetudine ballerino, la scenografia del campo di regata. Il Comitato predispone una costiera per le barche iscritte in Gran Crociera, con percorso che le porterà a doppiare una boa posta in mezzo al golfo di Mondello che farà da traguardo volante, per poi rientrare e concludere la regata davanti la splendida passeggiata a mare del Foro Italico. I Crociera-Regata invece si cimentano nel solito bastone, solite tiratissime partenze con qualche vittima illustre, vedi Cochina, il First 40 di Fabbri pescato in anticipo sulla linea di partenza, e solito salto di vento che, nonostante la giuria continui lato per lato a cambiare boe, alla fine risulterà di 90°. Sarà Joy, il J122 di Cascino, a primeggiare seguito da Alvarosky, che sembra stia per tornare ai suoi standard abituali, e da South Kensington, il First 35 di Licata D’Andrea.
La seconda prova, con un vento più stabile, vede la solita bagarre in partenza da cui esce bene Cochina, che condurrà in testa tutta la regata vincendo anche in compensato, seguita da Joy e dal regolare South Kensington.
La classifica generale vede primeggiare Joy, seguito a distanza da un gruppo di barche distanziate fra di loro da un punto: il Solaris 36 Emy Too, in giornata non brillante, QQ7, il Vismara di Zuchero anche lui non al massimo, ed il redivivo Alvarosky. Ovviamente per le piazze d'onore sarà decisiva la prova finale del 25 marzo. Fra i Gran Crociera continua la battaglia fra Oxidiana di Cusumano ed il GS34 Silver Bullet di Badami: questa volta è l’X-442 a dettare legge, vincendo entrambe le prove e distanziando il rivale, seguiti dal regolare Libre.
Anche in questa categoria sarà decisiva l'ultima prova.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana