Vai direttamente ai contenuti della pagina
08 dicembre 2016

Monte Argentario Winter Series

Con la disputa della quinta prova dell'Invernale delle Monte Argentario Winter Series, si è arrivati al giro di boa dell’Invernale unificato messo in acqua da Circolo Nautico e della Vela Argentario, Yacht Club Santo Stefano e Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano. Sole, mare piatto e vento debole, che ha rinforzato verso la fine della regata, hanno fatto da cornice ad un'altra bellissima giornata di questo campionato in cui le condizioni meteo marine hanno consentito di rispettare il 100 per cento delle prove in calendario, con buona soddisfazione dei team.
Nell’ultima regata prima della lunga che porterà la flotta a regatare dalle acque di Santo Stefano a quelle tra il Marina di Cala Galera, la Feniglia e Porto Ercole, Otaria, il Comet 38 di Marco Paoletti, domina la flotta sia in IRC che in ORC, ma in entrambe le classifiche overall è Pierservice Luduan di Enrico De Crescenzo a tenere la testa della classifica, marcato stretto dallo stesso Otaria. Anche l'Argentario Coastal Race, che si è svolta nelle stesse date della Winter Series con ben 23 iscritti, ha avuto un gran successo tra i partecipanti: ad oggi è in testa Ari Bada di Agostino Scornajenchi, seguito da Quattrogatti di Andrea Casini. Intanto cresce il numero dei partecipanti nella formula X2, con cinque iscritti in questa seconda edizione.
Le regate invernali all’Argentario torneranno con il 22 gennaio con la Costiera che trasferirà entrambe le flotte da Porto Santo Stefano a Porto Ercole e Cala Galera. “Sono molto soddisfatto per quanto visto in questa prima parte, 52 barche iscritte ad un Invernale da queste parti mancavano da tempo. Sono soddisfatto anche di quanto fatto da un comitato composto dai tre circoli dell'Argentario che ha pianificato e gestito un evento innovativo. Avere tante barche ad una prima edizione lascia ben sperare per quelle future”, dichiara Marco Poma, Direttore Sportivo dello Yacht Club Santo Stefano. “La novità è stata quella di avere due eventi in uno, cioé effettuare regate costiere su boe fisse e regate a bastone, in contemporanea. I feedback ricevuti sono positivi ed incoraggianti, segno che i regatanti si sono divertiti nel bellissimo campo di regata davanti a Porto Santo Stefano, navigando in condizioni sempre diverse e assai tecniche. Ma è anche la dimostrazione che l'attenta pianificazione, iniziata già in primavera, di questo campionato e la gestione unificata delle tante risorse necessarie hanno dato i frutti sperati. Certamente questo campionato invernale avrà un impatto positivo anche sul territorio perché sta avvicinando all'Argentario molte persone, portandole a scoprire le bellezze di questi luoghi, a mare e a terra, e creando un indotto assai utile per l'economia locale. I miei ringraziamenti vanno agli ufficiali di regata e a quanti hanno permesso il corretto svolgimento della manifestazione, alla società Domiziano, agli sponsor, alla Capitaneria di Porto e all’Amministrazione di Monte Argentario”.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana