Vai direttamente ai contenuti della pagina
08 dicembre 2016

Campionato Invernale dei Circoli Velici dell’Alto Tirreno

Ultima prova del Campionato Invernale dei Circoli Velici dell’Alto Tirreno nel segno di Second Life di Francesco Bianciardi. La barca che difende i colori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha trionfato nella classifica overall davanti a Velsheda (LNI PI) di Francesco Betti e T-One (CV SUN) di Manfredo Toninelli.
La costiera di domenica 4 dicembre, valida per l’assegnazione del Trofeo Lega Navale Viareggio, è stata caratterizzata da un forte vento da Est-Sud Est tra i 12 e i 18 nodi che ha spinto velocemente la flotta sul percorso con partenza un miglio circa al largo di Marina di Pisa, disimpegno al vento da lasciare a destra, Ship Light e Luminella di Calambrone da lasciare a sinistra e arrivo davanti a Piazza Baleari: 12.7 miglia percorse in poco meno di due ore dalle imbarcazioni più veloci, Haru (CV SUN) di Piergiorgio Petracca primo in tempo reale davanti a Miles Quick (CNL) di Riccardo Trivelli e Sea Wolf (YCRMP) di David Carpita. Questo e altri avvincenti duelli hanno caratterizzato la bella regata che ha visto Second Life primo nella classifica overall e tra i Gran Crociera aggiudicarsi sul filo di lana il titolo di campione invernale nella categoria. Nella classe Minialtura, Paola (CNV) di Gianluca Poli si impone su Vineta (LNI PI) di Perrotta, al terzo posto Willy (YCL) di Piero De Bonis dopo una regata molto impegnativa per queste imbarcazioni che hanno faticato nella lunga bolina tra lo Ship Light e la Luminella. Le altre classifiche: nell’ORC A vince Mefistofele (YCL) di Giovanni Lombardi, nell’ORC B
T-One di Toninelli.
L’invernale 2016 si è così concluso nel segno della regolarità grazie alle ottime sinergie tra le segreterie dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che ha gestito le iscrizioni e i continui cambi di equipaggio, e dello Yacht Club Livorno, che ha preparato le classifiche in tempo reale. Il Comitato di Regata, presieduto da Franco Manganelli assieme ai giudici Luigi Rocchi e Giovanna Benucci, ha allestito campi di regata perfetti e gestendo al meglio le proteste del post regata. Come sempre ottima l’accoglienza nel Porto di Pisa con ormeggiatori sempre disponibili per le esigenze di armatori e regatanti e poi la pasta finale che, domenica 4 dicembre è stata offerta sempre al Porto nei rinnovati locali del ristorante-lounge bar dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana