Vai direttamente ai contenuti della pagina
08 dicembre 2016

Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno

Ancora una bella giornata di sole con vento da Sud Est di 8-10 nodi di intensità e mare calmo al Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno. Nel campo di regata, perfettamente posizionato dal CdR presieduto da Mario de Grenet con boa di bolina per 110°, si sono svolte una prova di 7.4 miglia per l’altura e due prove per la flotta J24. Nell’altura si rinnova il duello tra La Cage Aux Folles, l’XP-33 di Mario Bellotti con alla tattica i napoletani Raimondo Cappa e Giacomo Mele, e Calipso, il nuovo First 40 CR di Andrea Orestano con Massimo Morasca alla tattica e Alessandro Scarpa alla randa: le due barche hanno dato luogo ad una sfida appassionante che si è giocata sul filo dei secondi e che ha visto prevalere sia in IRC che in ORC La Cage Aux Folles. Al terzo posto in IRC un convincente Orion, il First 40.7 della VelealVento ASD con alla tattica Guido Boscherini che sembra stia ritrovando una buona performance. Alle spalle, più staccati, il gruppo degli Half Tonner, con un altro duello tra Loucura, il First 31 di Fabrizio Gagliardi, e Purchipetola, l’Ampex 30 di Domenico Rega con alla tattica Pino Stillitano, vinto da quest’ultimo che ha ottenuto anche un terzo posto in ORC overall. Dopo tre prove la classifica generale vede sia in ORC che in IRC Calipso al comando, con al secondo e al terzo posto a pari punteggio La Cage Aux Folles e Purchipetola.
Nella flotta dei J24, doppietta di vittorie di giornata per la new entry, l’equipaggio ungherese di Juke Boxe capitanato da Miklòs Rauschenberger, che ha spezzato la serie di vittorie della Superba e si è imposto in entrambe le  regate. Da evidenziare anche il secondo posto nella seconda prova di domenica di Enjoy 2 di Luca Silvestri. La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, si conferma ugualmente al comando della classifica provvisoria (stilata dopo le prime 7 regate e uno scarto) con 8 punti, seguito in seconda posizione da Pelle Nera armato da Paolo Cecamore e timonato dal Campione del mondo Soling, l'ungherese Farkas Litkey. Mantengono saldamente le proprie posizioni anche Pelle Rossa di Gianni Riccobono con alla tattica Sergio Strippoli, Daiquiri di Fabrizio Sabatini e American Passage, armato e timonato dal Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi, rispettivamente terzo, quarto e quinto classificato.  
Il classico e affollato pasta party sulle terrazze del Circolo della Vela di Roma ha concluso un’altra bella giornata di vela, grazie anche alla collaborazione della nuova realtà del Marina di Capo d’Anzio che ha messo a disposizione parcheggi per ospitare i numerosi monotipi presenti. Ora tutti in acqua il 18 dicembre per la quinta ed ultima giornata del 2016, dove verranno  premiati i primi classificati di ogni raggruppamento di questa prima manche del Campionato Invernale organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio e dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione della Half Ton Class Italia, della Marina di Capo D’Anzio e del Marina di Nettuno.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana