Vai direttamente ai contenuti della pagina
22 novembre 2016

Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno

In una giornata dal clima mite e mare quasi calmo si è svolta la terza giornata del 42mo Campionato Invernale di Anzio-Nettuno e il vento stabile con un’intensità media di 10 nodi ed una direzione di 120° ha permesso al CdR presieduto da Mario de Grenet di posizionare un bel campo di regata. Nell’altura una prova di 7,9 miglia di lunghezza ha visto il duello a distanza tra l’XP 33 di Mario Bellotti La Cage Aux Folles (YCC Savoia) con a bordo i napoletani Raimondo Cappa (tattica) e Giacomo Mele (tailer) ed il First 40 CR Calipso (CV Roma) di Andrea Orestano con a bordo Massimo Morasca (tattica) e Alessandro e Giorgio Scarpa (tailer), che ha visto prevalere il primo, seppure di misura, sia in IRC che in ORC. Al terzo posto in IRC Loucura (CV Roma) il Farr 31 di  Fabrizio Gagliardi, autore di una bella e combattuta regata con gli altri Half Tonner, in particolare con Purchipetola, l’Ampex 30 di Domenico Rega (CV Fiumicino) con alla tattica Pino Stillitano, che conquista il terzo posto overall in ORC. Nella classifica generale IRC, dopo due prove, Purchipetola è al comando, seguito da Loucura, a pari punteggio, e Prydwen, altro Half Ton di Davide Castiglia al terzo posto. In ORC al primo posto troviamo ancora Purchipetola, a pari punti con Calipso, e al terzo posto La cage aux folles.
Nella flotta, numerosa, di J24, continua il dominio assoluto della Superba, plurititolato scafo della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, che ha ottenuto tre primi posti nelle tre regate disputate; al secondo posto Pelle Nera di Paolo Cecamore, con al timone Farkas Litkey, l’ungherese Campione del Mondo Soling ormai di casa nelle acque di Anzio, e al terzo Pelle Rossa di Gianni Riccobono con alla tattica Sergio Strippoli. In evidenza anche l’equipaggio ungherese di Juke Box, novità di quest’anno, che ha ottenuto un terzo ed un secondo posto.
Hanno iniziato bene i 13 Platu 25 disputando ben cinque prove, due nelle regate di sabato con mare mosso e vento da SE di 13 nodi, e tre la domenica. Al comando il team di Marco Belcastro su Cumadè Slotter, che quest’anno sembra essere il team da battere, segue l’equipaggio di casa del Presidente della Classe Edoardo Barni su Bonaventura, e al terzo posto Ferdinando Dandini de Sylva su Di Nuovo Simpatia, che precede di due punti gli abruzzesi di Nannarella, una delle novità di quest’anno. Da segnalare il secondo e primo posto di Ghibly della Marina Militare nelle due regate disputate il sabato, condotta dal bravo Ignazio Bonanno che si divide tra le due classi monotipo e che sta preparando un grande rientro in vista dei prossimi campionati della classe Platu 25, Nazionale e Mondiale, che si terranno in Sicilia.
Il classico e affollato pasta party sulle terrazze del Circolo della Vela di Roma, ha concluso una bella giornata di vela, grazie anche alla collaborazione del Marina di Capo d’Anzio che ha messo a disposizione parcheggi per ospitare i numerosi monotipi presenti. Tutti in acqua il 4 dicembre per la quarta giornata del Campionato Invernale di Anzo-Nettuno, organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio e dal Nettuno Yacht Club, con la collaborazione della Half Ton Class Italia, della Marina di Capo D’Anzio e del Marina di Nettuno.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana