Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 ottobre 2016

Campionato Autunnale a Palermo

Sembra monotono riferirire le condizioni meteo con cui si è inaugurato il Campionato Autunnale, ma godiamoci per lo meno quello che la natura offre alla città di Palermo, visto poi il poco che fanno i suoi cittadini e governanti per renderla vivibile e fascinosa… Quindi come da tradizione sole, 6-7 nodi di vento da 40°, mare liscio, temperatura 28°, equipaggi in pantaloncini e maglietta corte, il tutto mentre nelle attigua spiaggia di Mondello sembrava di essere in una giornata feriale d’agosto, tanti erano i bagnanti.
Segnali puntuali, campo perfetto, partenza regolare, si stacca subito il QQ7 (Vismara 42 di Zucchero) che approfitta di un salto del vento a sinistra e passa per primo la prima bolina seguito dall’X-41 Curaddau di Capritti e da Scursunera di Chiri che anche lui approfitta del salto a sinistra. La poppa susseguente però ricompatta la flotta, in quanto il vento ritorna agli originari 40°, mentre i battistrada avevano giustamente scelto la destra, comunque QQ7 continua indisturbato la sua marcia seguito da Curaddau, mentre si fa sotto Fishbon, il First 40 di Spadaro che ingaggia una serrata lotta con Acchiappasogni, il Grand Soleil 40R di Polizzotti. All'ultima bolina solo il primo posto di QQ7 sembra consolidato, mentre per il gioco dei compensi tutte le altre posizioni sono incerte, anche il First 35 Iride di Anastasi sembra poter salire sul podio, essendo attaccato al treno dei primi, ma un ulteriore salto a destra del vento con rinforzo penalizza proprio Iride e l’X-41 Curaddau, oltre che il Polaris 36 timonato da Gianluca Giorgi.
La classifica finale vede in testa QQ7, seguito dal First 40 Cochina di Fabbri, autore di una prova attenta e senza sbavature, seguiti da Fishbon che ha la meglio su Acchiappasogni e Scursunera.
Fra i Cran Crociera esordio vincente della Gatta Frettolosa che, timonata dal nuovo armatore Fabio Cosenza, ha la meglio su Silver Bullet di Badami e Regina di Ciccia.
Il prossimo appuntamento per il Campionato Autunnale dei Palermo è fra due settimane.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana