Vai direttamente ai contenuti della pagina
25 settembre 2016

A Civitanova Marche per la SOLO per Paolo

Spegne oggi 13 candeline la "SOLO", regata per solitari sulle boe nata da un'intuizione di un velista civitanovese appassionato di navigazione oceanica come Pacifico D'Ettorre per combinare l'emozione delle regate sugli oceani con la formula più mediterranea dei compensi.
La regata si concluderà oggi nello specchio d'acqua antistante il porto di Civitanova Marche, dove il Club Vela ha da sempre la sua sede. Diciotto i concorrenti al via, tra i quali, Uji Uji di Alessio Marinelli, Cosixty 8 di Pacifico D'Ettorre e Vittoria di Giorgio Paolucci in lizza per la vittoria finale. Ha invece dato forfait all'ultimo momento, a causa di un ritardo nella consegna della nuova barca, il navigatore Michele Zambelli, che avrebbe dovuto gareggiare testando il suo nuovo bolide, Illumia 12: si tratta di un Class 950 espressione dell'avanguardia progettuale e tecnologica nel campo delle navigazioni oceaniche. Con questa nuova barca, il velista romagnolo, rivelazione alla scorsa Mini Transat, debutterà alla Rolex Middle Sea Race di Malta, ultimo test prima della Ostar 2017.
Tra le novità della manifestazione, la principale è nel lettering: da quest'anno la manifestazione non si chiamerà più "SOLO" prendendo la denominazione di "SOLO per Paolo", in memoria appunto di Paolo Paolucci, apprezzato fotografo sportivo e grande appassionato di mare, scomparso lo scorso ottobre.
Uno sguardo a percorsi e premi. La prova di ieri si è svolta su un quadrilatero a vertici fissi, lungo circa 25 mm, che ha portato i concorrenti fino a Porto Recanati e ritorno, mentre oggi i solitari si confronteranno invece su un triangolo (sempre a vertici fissi) di 15 mm. Al primo classificato overall ORC International andrà il Trofeo challenge Memorial Paolo Paolucci, mentre i primi dei vari raggruppamenti si aggiudicheranno una cena per due persone sulla blasonata terrazza del ristorante del club, frequentato da famosi velisti e VIP specie nella stagione estiva.
All'interno della club house è stata allestita una mostra fotografica dedicata al compianto fotografo fiorentino che, oltre a esporre le più belle foto di mare con barche, paesaggi e gabbiani, racconterà la storia della regata attraverso inediti scatti (ingresso alibero/orari di apertura sul sito del circolo).



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana