Vai direttamente ai contenuti della pagina
15 settembre 2016

Grande Azzurra al 52 World Championship

La seconda giornata del 52 World Championship vede ancora una volta la forza e la consistenza di Quantum Racing, che replica l’exploit della giornata di ieri con un primo ed un secondo posto. Azzurra ci prova ancora e vince la regata costiera, peccato per il settimo posto nella prova a bastone. Platoon rimane sul podio qui Mahón, nell’isola di Minorca, dove la flotta delle 52 Super Series si gioca il titolo Mondiale e quello di tappa. Da domani la diretta TV live dal campo di regata.
La giornata inizia con una regata a bastone, a Mahón il vento è sui 10-12 nodi d’intensità, puntuale il Comitato di Regata, il segnale arriva alle 12.35. Per la vittoria di manche non c’è storia, Ed Baird al timone di Quantum chiude la pratica senza troppe difficoltà, il minuto e più di distacco all’arrivo la dice tutta sullo stato di forma della corazzata a stelle e strisce. Rán Racing, Provezza, Sorcha, Platoon, Azzurra, Alegre, Paprec, Bronenosec, Gladiator, Phoenix e Sled chiudono lo schieramento.
Il tempo di recuperare le forze e arriva la seconda prova di giornata, come da programma è la volta di una regata Costiera in versione short, 17 miglia lungo la costa est di Minorca. Sono le passate da poco le 14 e i dodici team in gara si danno battaglia sulla linea. Azzurra vince la regata più importante della settimana, si prende la seconda posizione in classifica generale, Quantum è seconda e consolida ancor di più il suo vantaggio sugli inseguitori, ben tredici su Azzurra e quattordici su Platoon. Sled è terzo di manche davanti a Gladiator, Phoenix, Provezza, Platoon, Alegre, Paprec, Rán, Bronenosec e Sorcha. Giornata nera per Bronenosec, il team russo dal cuore tutto italiano, scivolone per Rán che vanta due secondi posti miscelati però con un nono e decimo posto. Quantum non è mai sceso sotto il secondo posto e questa non è solo fortuna, la consistenza è dalla sua parte.

Romolo Ranieri (USA), grinder di Quantum Racing (USA): “La consistenza del gruppo si vede, nella prima regata abbiamo fatto una buona partenza a differenza di ieri, siamo riusciti a controllare tutta la regata praticamente, qui ci sono condizioni meteo difficili, Terry però è in una forma strepitosa e il gruppo lo segue con attenzione e precisione, questo è il segreto di questo buon inizio di mondiale. Quando partiamo dietro riusciamo a far bene lo stesso, anche nella costiera abbiamo difeso la seconda posizione che per noi rappresentava un target molto importante, speriamo di continuare così ovviamente”.

Vasco Vascotto (ITA), tattico di Azzurra (ITA): “Nella costiera abbiamo navigato bene e dimostrato di meritare la vittoria, mentre la nota dolente della giornata è stata la prima prova dove Sorcha era in anticipo sottovento e ha costretto il gruppo vicino, noi e Platoon, in OCS non potendo poggiare. Per quanto ci riguarda sarà stato un decimo di secondo ma intanto abbiamo dovuto rientrare e ripartire. Abbiamo fatto un ottimo recupero, eravamo quarti alla prima bolina e terzi al gate di poppa. Poi ho fatto io un errore di valutazione sul vento medio che mi diceva di andare mure a dritta. Invece c’è stato un salto forte sulla destra, inaspettato poiché le previsioni davano una rotazione a sinistra com’è poi avvenuto. Non dobbiamo però lamentarci se siamo secondi in classifica dietro un team che al momento pare essere imprendibile, ma sono umani anche loro e qualche errore è sempre in agguato per tutti. I prossimi giorni è previsto vento più intenso e pensiamo di poter dire la nostra, non stiamo navigando affatto male”.

Giovanni Cassinari (ITA), trimmer di Azzurra (ITA): “Una giornata difficile per quanto riguarda la prima prova dove siamo partiti in anticipo e siamo dovuti ripartire, abbiamo guadagnato e siamo rientrati in regata, poi alla seconda bolina c’è stato un salto di vento e non siamo riusciti a recuperare essendo dalla parte sbagliata. Nella costiera, dopo una bella partenza siamo riusciti ad essere tra i primi ed ingaggiare un bel duello con Platoon, una volta passato, Vasco è stato bravissimo a scegliere la parte giusta e rimanere in fase con il vento, con i cali poi verso terra è stata ancora difficile la conduzione di regata, il duello finale con Quantum ha dimostrato che la nostra barca va bene e abbiamo lavorato nel modo giusto, siamo contenti di questo risultato”.

Come da programma, domani alle ore 12:30 il Comitato di Regata darà il via alle procedure di partenza. La regata sarà trasmessa in diretta a partire da un quarto d’ora prima dello start in programma. Il flusso live action sarà completato in tempo reale dal Virtual Eye in 3-D con commento in inglese sul sitowww.52SUPERSERIES.com e nella App 52 SUPER SERIES.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana