Vai direttamente ai contenuti della pagina
15 settembre 2016

A Fiumicino la 32ma Coppa Italia

Tutto pronto al Circolo Velico Fiumicino per la 32ma Coppa Italia di vela d’altura, ultima prova valida per l’Armatore dell’Anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2016. La Coppa Italia chiude un'annata particolarmente intensa per il movimento della vela d'altura a rating, che grazie alla passione degli armatori italiani e all’impegno dei circoli organizzatori e di tutte le realtà impegnate nell'ambito delle regate, continua a navigare a gonfie vele.  
Anche quest’anno a Fiumicino, dal 16 al 19 settembre, saranno presenti alcuni degli armatori più conosciuti dell’altura italiana, a partire dal socio del circolo organizzatore Andrea Pietrolucci con Milù III, Peppe Fornich di Sagola e Maurizio Pavesi, di Le Coq Hardì. A dare battaglia sul campo di regata per aggiudicarsi la Coppa Italia anche le imbarcazioni che non mancano mai a questo evento, come Vahinè 7 di Francesco Raponi, Nautilus X Mode di Pino Stillitano, Kalima di Franco Quadrana, Splendida Stella di Paolo Cavarocchi, i tre X-332 Sly Fox di Pino Raselli, Old Fox di Paolo Colangelo e CriCri di Carlo Colabucci, che in tutte le regate danno vita a sfide all’ultimo incrocio, Geex di Angelo Lobino e Mart, l’Este 31 di Edoardo Lepre. Saranno inoltre presenti le imbarcazioni più performanti del Campionato Invernale di Fiumicino, che vede la partecipazione di oltre 100 scafi. Il CVF si avvarrà, per la migliore riuscita di questa prestigiosa manifestazione, della collaborazione del Nautilus Marina, la struttura che opera a 360° nell’ambito della Nautica e che recentemente è salita agli onori della cronaca per aver aggiunto all’ampia gamma di offerte anche una nuovo spazio che ospita un bistrot, un centro benessere e un ristorante eccezionale, il nuovo Tino dello chef stellato Lele Usai.
L’ammissione alla Coppa Italia è consentita a tutti gli yacht d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (International o ORC Club) e/o IRC (standard o semplificato) con LOA > 8.50 mt.
Il programma prevede per sabato 17 e domenica 18 un massimo di cinque prove, con uno scarto dopo la terza. Domenica alla fine della manifestazione si terranno le premiazioni. Al primo (somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche overall ORC e IRC) verrà assegnata la Coppa Italia (trofeo Challenge), altri premi verranno assegnati in base ai raggruppamenti. Inoltre sono previsti premi per Classi.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana