Vai direttamente ai contenuti della pagina
24 luglio 2016

Concluso in Danimarca il Mondiale ORCi

L'aria da Sud ha fatto capolino sul campo di regata poco prima che scadesse il tempo limite e che i team fossero rimandati a casa, ma tutte e tre le Classi sono riuscite a regatare nell'ultima giornata del Campionato del Mondo ORC 2016 di Copenaghen, ospitato dal Royal Danish YC e da Egaa Sailing Club. I 6-8 nodi di vento durante tutta la giornata sono stati infatti sufficienti per determinare i nuovi campioni e chiudere il podio in tutte e tre le classi.
In Classe A successo per il TP 52 Freccia Rossa di Vadim Yakimenko leader della classifica con un notevole vantaggio e al terzo campionato del mondo vinto (si tratta dell’ex Enfant Terrible di Alberto Rossi), mentre in Classe B è Santa di Claus Landmark a vincere il titolo.
Grandi emozioni in Classe C, con lotta tra l'Italia 9,98 Bachyachting Racing Team di Jascha Bach (NED) e l’X-37 Hansen di Michael Mollman (DEN), con vittoria finale del primo (nella foto), che a bordo aveva anche due italiani, il progettista della barca Matteo Polli (al secondo titolo consecutivo con il nuovo Italia 9.98) e il tattico Roberto Spata. "La differenza è che questa è la prima barca di produzione di serie e non tirata come Low Noise 2”, spiega Polli. "E' stata durissima, abbiamo ingaggiato un bel match race con Hansen e solo all'arrivo abbiamo scoperto che era BDF. Comunque siamo contenti della barca che, anche se non equipaggiata con le vele per il traverso, si è comportata molto bene anche nella lunga”.
“Questo è stato il 18mo Campionato del Mondo ORC”, ha detto Bruno Finzi, Presidente dell'Offshore Racing Congress, “ed ha avuto molto successo con la partecipazione di 131 barche, molto vicina al record, provenienti da 13 Paesi e 3 diverse Nazioni sul podio in ognuna delle tre Classi. Per tutta le settimana le regate hanno avuto classifiche strette con molte posizioni determinate in termini di secondi. Questo dimostra che il nostro regolamento sta funzionando molto bene su una flotta molto ampia ed estremamente diversificata. Ci congratuliamo con i vincitori, con tutti i team saliti sul podio, con il Royal Danish Yacht Club per il sul 150mo anniversario e con l'Egaa Sailing Club per aver ospitato un altro grande Campionato del Mondo ORC".
Il prossimo Campionato del Mondo ORC si terrà a Trieste dal 30 giugno all'8 luglio 2017, e il Campionato Europeo si svolgerà due settimane dopo in Polonia, a Gdansk, dal 21 al 29 luglio 2017.
Foto Max Ranchi



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana