Vai direttamente ai contenuti della pagina
28 giugno 2016

Aria si aggiudica a Venezia il Trofeo Principato di Monaco

Grande successo a Venezia per il quarto Trofeo Principato di Monaco-Banca Generali Special Cup, che si è concluso domenica confermandosi un’importante manifestazione velica ormai entrata nella tradizione della Serenissima. L’evento, nato con lo scopo di promuovere il Principato di Monaco sotto il profilo culturale, sportivo e turistico, ha visto gareggiare oltre trenta imbarcazioni d’epoca nella fantastica cornice della città unica al mondo. Le regate, sabato con brezza debole di 5-6 nodi da Sud-Est e domenica con vento di 18-20 nodi da Nord-Est, hanno visto trionfare l’8m SI Aria (Cantiere Costaguta, 1935) dell’armatrice Serena Galvani, una fra le più belle imbarcazioni storiche italiane. Aria è risultata prima assoluta nella classe “Epoca”, sia in tempo compensato sia in tempo reale in tutte e due le regate disputate sabato e domenica, e ha preceduto Coch y Bondhu e Finola, mentre nella classifica overall si è messa alle spalle Al Nair III e Auriga. Aria, che ha gareggiato col guidone dello Yacht Club Adriaco di Trieste, era timonata da Alberto Leghissa, con all’albero e a prua Ciro Di Piazza e Lorenzo Pujatti, Federico Boldrin alla randa, in pozzetto Serena Galvani, Alessandro Alberti, Lorenzo Zanotto e, gradito ospite, Luigi Cosciani, Executive Manager di Banca Generali. Durante la serata di sabato Serena Galvani, pronipote del celebre scienziato Luigi Galvani, è stata inoltre premiata con uno splendido gioiello creato da Damiani per la sua lunga e appassionante carriera di donna velista e per il suo instancabile impegno volto alla tutela delle imbarcazioni d’epoca e della memoria del patrimonio storico navale italiano. Le premiazioni si sono svolte domenica pomeriggio presso il nuovo porto turistico Marina Sant’Elena e ai primi tre classificati per ciascuna delle sei categorie in competizione sono andati i premi realizzati dal prestigioso marchio Venini, mentre ad Aria, in qualità di barca più rappresentativa della manifestazione, è stato consegnato un magnifico leone in vetro di Murano, l’Overall, donato per l'occasione da Banca Generali.
"Il binomio vincente Principato di Monaco e sport, da sempre promosso in prima persona dal Principe Alberto II, mi incita", ha dichiarato il Console del Principato Anna Licia Balzan, "a promuovere iniziative come questa che al pari della cultura, del turismo e dell'economia, rappresentano uno strumento unico per il rafforzamento dei legami tra i due territori, così simili per tradizioni e uniti dal comun denominatore della passione per il mare".
Questa quarta edizione del Trofeo Principato di Monaco–Le Vele d’Epoca in Laguna-Banca Generali, patrocinata da AIVE (Associazione Italiana Vele d'Epoca), ha beneficiato della collaborazione con la Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano, lo Yacht Club Venezia, il Circolo velico Portodimare e per la parte tecnico-organizzativa di Mirko Sguario, ideatore di altre celebri regate. E’ grazie a manifestazioni importanti come questa che Venezia, di anno in anno, diventa sempre di più un punto fermo nel circuito delle Vele d’Epoca in tutto il Mediterraneo.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana