Vai direttamente ai contenuti della pagina
28 giugno 2016

Asteria Cup-Asteria Challenge Trophy

Si chiude con una bellissima giornata di sole e vento sostenuto da WNW, la 31ma edizione dell’Asteria Cup-Asteria Challenge Trophy, organizzata dal Circolo della Vela di Roma con i patrocini della Regione Lazio, CONI, Marina Militare Italiana, Città di Anzio, FIV e UVAI, una regata che non ha tradito le aspettative rivelandosi bella e difficile da interpretare.
Considerate le condizioni meteo il CdR presieduto da Mario de Grenet optava per il percorso n.1 delle IdR, quindi dopo la partenza da Anzio la flotta si è diretta a Ponza e poi a Ventotene in condizioni ideali, con un vento da WNW che è andato rinforzandosi fino a punte di venti nodi nella discesa verso Ventotene, permettendo a tutte le barche partecipanti velocità elevate. Subito in evidenza Meridiana, il Salona 41 di Sergio Liciani, Raggio di Sole, il First 40,7 di Luciana Fiumara con al timone Toi Morani, e l’altro First 40,7 Splendida Stella di Paolo Cavarocchi; velocissimi anche il Classe 9,50 Ummagamma di Vincenzo Siviero e Strega Rossa, l’Evolution 10 di Gian Piero Salvatori che correvano nella “per 2”. Passata Ventotene le condizioni meteo si complicavano non poco a causa di un esteso temporale con pioggia e grandine, e come accade sempre in questa regata, la risalita di bolina verso Anzio si rivelava decisiva per la vittoria.
Primo al traguardo era Meridiana, penalizzato però dal CdR per una collisione in partenza, e ad aggiudicarsi così l’ambita Coppa Challenge Amm. Agostino Straulino messa in palio dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, era Raggio di Sole di Luciana Fiumara. La Coppa Asteria viene vinta per il secondo anno consecutivo in IRC ed in ORC overall dall’imbarcazione più piccola della flotta, il First 28 mod. Tarantella dell’armatore Giovanni Carusio/Anemos ASD, molto ben portata dal palermitano Maurizio D’Amico. Al secondo posto in IRC Raggio di Sole e Splendida Stella, in ORC sono Splendida Stella e Meridiana. Tutte le barche provenienti da porti diversi sono stati ospitati al Marina di Nettuno, che ha messo a disposizione venti posti barca grazie alla collaborazione del Nettuno Yacht Club.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana