Vai direttamente ai contenuti della pagina
26 maggio 2016

Al via il Circuito 52 Super Series a Scarlino

Inaugurata ufficialmente ieri alla Marina di Scarlino la tappa di esordio del Circuito 52 Super Series, il circuito degli spettacolari TP 52, che quest’anno prende avvio nelle acque del Golfo di Follonica, per l’organizzazione del Club Nautico Scarlino. Alla presenza del Sindaco di Scarlino, Marcello Stella, del CEO di Marina di Scarlino, Fabrizio Gaggio, del Presidente del Club Nautico Scarlino, Guido Spadolini, del TP52 Class Manager Rob Weiland e del Group Executive Chairman di Nautor’s Swan, Leonardo Ferragamo, ieri è stata ufficialmente aperta la settimana di regate destinata a colorare il golfo di Follonica fino a domenica 29 maggio.
Undici imbarcazioni, in rappresentanza di 8 diverse Nazioni, con a bordo equipaggi provenienti da tutto il mondo, hanno iniziato a confrontarsi nelle acque maremmane, per accaparrarsi il titolo della “Scarlino Cup”.
Un vento leggero da 260° ha caratterizzato l’intera giornata. L’intensità del vento ha oscillato tra i 7 e i 10 nodi, permettendo di disputare le due prove previste in programma. Combattuta tra Alegre e Quantum Racing la prima prova della giornata, che ha visto il tattico Nic Asher difendere, in un vero e proprio corpo a corpo, la prima posizione di Alegre, ma, nell’ultima poppa, ha dovuto cedere il posto a Quantum Racing, dimostrando come le intuizioni di Terry Hutchinson nel tenere la sinistra del lato di poppa, fossero ben riposte. Dopo un periodo di attesa, per permettere lo stabilizzarsi del vento, è stata disputata la seconda prova, che ha visto la vittoria del team di Sled, con la tattica di Ross Mcdonald, seguito a ruota da Platoon (alla tattica Markus Wieser) e da Quantum, che si conferma, pertanto, il vincitore della giornata.
Ecco come commenta la location Francesco De Angelis coach di Bronenosec (RUS): “Uno degli aspetti più straordinari è che qui l’ambiente è ben conservato e il campo di regata permette sempre di regatare. Le direttrici principali da cui soffia il vento sono di solito tre, ed ognuna ha le sue caratteristiche, che non sempre sono facili da interpretare. E’ un grande campo di regata poichè di solito non ci sono onde proibitive, né salti di vento troppo consistenti".
Attenta ed efficiente l’organizzazione in mare, coordinata dal Local PRO, Giuliano Carlo Tosi. PRO la spagnola Maria Torrijo e Chief Umpire il portoghese Miguel Allen. 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana