Vai direttamente ai contenuti della pagina
05 maggio 2016

Al via la Coppa Regina dei Paesi Bassi

Domani prenderà il via la 39ma Coppa Regina dei Paesi Bassi, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. La regata che ha fatto la storia del Circolo e che vuole continuare a farla, ripercorrendo i fasti del passato, coinvolge barche sempre più competitive e si prepara fin da ora al quarantennale che verrà festeggiato nel 2017. Già da quest’anno, oltre ad essere il secondo degli appuntamenti validi per l’assegnazione del Trofeo Arcipelago Toscano, la regata è entrata a far parte della selezione di eventi validi per l'Armatore dell’Anno UVAI-Trofero Sergio Masserotti.
La Coppa Regina dei Paesi Bassi porta la flotta su un percorso molto scenografico di circa 116 miglia tra le isole dell’Arcipelago Toscano con partenza nelle acque antistanti il Marina di Cala Galera e rotta da Porto Ercole per Talamone, Formiche di Grosseto, Isola di Montecristo, Isola di Giannutri, Porto Santo Stefano. Tra i partecipanti J Storm, J 111 di Guido Tabellini, Candelluva II, Vismara 47 di Paolo Bertuzzi, Vag 2 di Stefano Canova, .G, Latini 52 di Gabriele Guerzoni, Tany & Tasky, First 45 di Guido Deleuse, Quattrogatti, Comet 45 di Andrea Casini, Rosmarine 2, GS 46B di Riccardo Arcese e molte altre. La partenza della regata è prevista alle 19:30 di domani. Il programma prevede che circa un’ora dopo la partenza le barche debbano girare la boa posta davanti all’imboccatura di Porto Ercole, dove uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo della “Notte dei Pirati”.
Al termine della regata alcune barche si fermeranno a Porto Santo Stefano per portecipare alla Silver Race, terza prova del Trofeo Arcipelago Toscano, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana