Vai direttamente ai contenuti della pagina
14 luglio 2015

Presentata la prossima Barcolana

Una città come punto d'attrazione dell'Adriatico, un evento come occasione d'incontro tra tutti gli appassionati di mare. Un mare da condividere e valorizzare mettendo in connessione le persone e la città. Parte da qui la Barcolana 2015. Giunta alla 47ma edizione, la regata più affollata del mondo - che l'anno scorso ha visto un trend di crescita del 16 per cento tra gli iscritti e la conferma della presenza di un pubblico che supera le 350.000 persone - si impegna nella valorizzazione di una città e di un mare, di un porto e di una tradizione marinara.
La regata, che vede anche in questa edizione Generali nel ruolo di Main Sponsor, è stata presentata oggi a Trieste, svelando un manifesto d'eccezione, realizzato con la Società Velica di Barcola e Grignano dallo "Special Partner" illycaffè, che ha scelto un'opera dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto per disegnare il ruolo di Trieste, del suo mare e del suo principale evento, in grado di attrarre nell'alto Adriatico centinaia di migliaia di persone. "Con illycaffè continuiamo il percorso iniziato lo scorso anno con Missoni. Grandi aziende e imprenditori che hanno portato il nome di Trieste nel mondo creano per Barcolana un'immagine e un messaggio che tocca la profonda essenza della città", ha spiegato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz. Il manifesto sottolinea il grande lavoro svolto in questi mesi dalla Società Velica di Barcola e Grignano, che ha varato il progetto "Go to Barcolana" e lo ha promosso in Slovenia, Istria e Dalmazia. In collaborazione con i principali circoli velici di Spalato e con gli organizzatori della Fiumanka, si stanno organizzando delle "regate trasferimento" che porteranno le imbarcazioni dalle due città adriatiche a Trieste. Il format ha avuto grande successo e nelle prossime settimane si lavorerà anche con altre città per rafforzare il "Go to Barcolana", con regate di avvicinamento dalla Slovenia e dalla costa italiana. Ma non c'è solo l'Adriatico nella promozione internazionale della Barcolana: nel mese di giugno è stata avviata la promozione in Estonia e a settembre seguiranno iniziative in Austria e in Germania: "Puntiamo a coinvolgere sempre più velisti e armatori e grazie alla partnership con alcune marine croate, Marina Frapa e il consorzio Marina ACI, i tour operator e le grandi scuole di vela stiamo creando pacchetti e progetti per rendere semplice raggiungere Trieste via terra e via mare la seconda settimana di ottobre", ha spiegato ancora Gialuz.
Bluewago - la startup triestina destinata a fare storia per la "exit strategy" da un milione di euro ottenuta nei giorni scorsi grazie alla vendita delle quote di maggioranza a un gruppo di imprenditori veneti - sarà nuovamente partner della regata per quanto attiene la charterizzazione di imbarcazioni e la vendita di pacchetti turistici. "La Barcolana vuole essere sempre di più un evento che coinvolge l'intera città. Quest'anno, in collaborazione con le Istituzioni locali, abbiamo voluto cogliere l'occasione del mutato quadro normativo, per affacciarci verso il Porto Vecchio estendendo la portata dell'evento al Molo IV, creando una nuova direttrice di spazi e nuove logiche di fruizione del waterfront. Il Porto Vecchio è per noi un obiettivo logistico naturale, è un simbolo di riappropriazione da parte della città di spazi che evocano naturalmente la tradizione marittima e marinara di Trieste", ha aggiunto Gialuz.
La Barcolana avrà, sin da questa edizione, anche ormeggi e parcheggi in Porto Vecchio: il pubblico che utilizzerà questi spazi poi potrà accedere al Villaggio direttamente dal Molo IV, che sarà utilizzato dalla SVBG già a partire dalla Barcolana Young e fino alla Barcolana: "Il nostro obiettivo", ha spiegato ancora Gialuz, "non è spostare il baricentro della regata, ma allargarne la fruizione, comprendendo il Molo IV e alcune aree agibili del Porto Vecchio, in funzione di "quinta" per la realizzazione di regate e di attività di promozione degli sport. Già in questa edizione, durante la Barcolana i triestini potranno vivere l'esperienza di una "città aumentata", grazie allo sviluppo dell'evento lungo la direttrice del mare verso Barcola".
Negli ultimi due anni FuoriRegata, insieme alla SVBG, ha portato il mare in città durante la Barcolana. Quest'anno i progetti sono più ambiziosi e il programma che si sta definendo va dalla fotografia all'arte e alla cultura, passando per il fashion e la musica, arrivando al cooking e alle degustazioni, oltre a una serie di eventi dedicati ai più piccoli. FuoriRegata ha attivato il proprio sito internet www.fuoriregata.it, la piattaforma di comunicazione offre un sistema di supporto ad aziende, enti, privati o associazioni per l'ideazione, realizzazione e promozione e di eventi durante le prime due settimane di ottobre.
Tra le iniziative "Smart" per questa edizione della Barcolana, anche una nuova veste e nuove funzionalità per le iscrizioni on line alla regata. Dal 16 luglio sarà possibile iscriversi alla Barcolana 2015 attraverso il sito www.barcolana.it grazie a un nuovo sistema, realizzato da Ikon, che "firma" anche il sito web della regata nell'edizione aggiornata al 2015 e una App informativa che sarà scaricabile da tutti i device a partire da settembre. Da oggi è online anche la nuova versione del sito web Barcolana, che, tra luglio e dicembre dello scorso anno, aveva superato le 681.000 visualizzazioni, raggiungendo punte di 32.000 visite giornaliere nella settimana dell'evento. Nell'ottica di puntare ad un'accoglienza turistica ancora superiore, Barcolana fa da "mirror" anche al portale Discover Trieste, rimandando al portale di "Trieste Città Digitale" per tutti gli approfondimenti di carattere turistico.
Tra gli sponsor confermati, nel quadro di un accordo triennale, c'è anche SLAM, che ha disegnato la polo ufficiale della regata e la collezione Barcolana. Realizzata in tessuto tecnico, la polo è di colore "still water", un verde azzurro che ricorda l'acqua cristallina del mare, e si accompagna a una collezione più ampia di quella presentata nella scorsa edizione.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana