Vai direttamente ai contenuti della pagina
02 maggio 2015

Assemblea Generale dell’European Boating Association

Organizzata ed ospitata dalla Federazione Italiana Vela a Venezia, si è svolta nei giorni 10, 11 e 12 aprile la sessione primaverile 2015 dell’Assemblea Generale dell’European Boating Association (EBA). L’Associazione ha come obiettivo la cura degli interessi dei diportisti nautici, affinché gli stessi vengano costantemente consultati sulle tematiche relative alla legislazione europea ed in modo tale che le loro opinioni siano rappresentate presso le Istituzioni comunitarie.
Nella splendida cornice del Grande Hotel Hungaria del Lido, alla plenaria hanno preso parte 39 delegati, rappresentanti gli interessi di 28 organizzazioni nautiche di 19 Paesi europei. Erano presenti anche il delegato USA, quale Segretario Generale del National Boating Federation, e quello Turco, in rappresentanza della Turkish Chamber of Shipping. Per l’Italia, in rappresentanza della FIV, hanno partecipato l’Amm. Giancarlo Olimbo, EBA Vice President, ed il Dr. Glauco Briante nonché, all’interno della delegazione Italiana, il Consigliere Federale Walter Cavallucci e la Dr. Elisa Crosta.
Vari gli argomenti trattati: dalla definizione delle nuove linee strategiche di sviluppo dell’Associazione per il prossimo quadriennio, all’approvazione dei bilanci (conclusivo 2014 e consuntivo 2015). Ampio risalto è stato inoltre dato a temi tuttora in corso di discussione presso la Commissione Europea, quali la Direttiva sul Turismo Marittimo e Costiero e sui Certificati di Competenza per gli skippers, sui quali EBA ha formulato una posizione ufficiale finalizzata a conseguire una procedura comune per il rilascio dei titoli in ambito comunitario. Sotto il profilo ambientale, il Gruppo di Lavoro a guida Italiana per il trattamento a fine vita delle barche in vetroresina, ha illustrato i risultati degli studi effettuati ed ottenuto l’assenso a  presentare, per la prossima sessione di ottobre, proposte concrete di risoluzione del problema da inviare a Bruxelles.
Le due giornate di lavoro sono state intervallate da una serie di eventi che hanno riscosso grande entusiasmo da parte dei partecipanti, che hanno rivolto parole di elogio per il livello di ospitalità riscontrata, la bellezza dei luoghi visitati e l'efficiente organizzazione che ha contraddistinto l’intera riunione assembleare. Prossimo incontro a Berlino, il 16-17 ottobre, a cura della Federazione Tedesca della Vela.
 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana