Vai direttamente ai contenuti della pagina
17 gennaio 2015

Il Campionato Italiano Minialtura torna a Chioggia

La Federazione Italiana Vela e l'Unione Vela Altura Italiana hanno assegnato nuovamente a Chioggia e a Il Portodimare l'organizzazione del Campionato Italiano Minialtura 2015, dopo che nell'edizione dell'anno scorso è stata raggiunta la cifra record di oltre 50 imbarcazioni in acqua. "Organizzare e gestire un evento non è mai cosa facile, quando poi i numeri sono quelli registrati da questo Italiano Minialtura lo è ancor meno. Torneremo sicuramente a Chioggia, con altre manifestazioni importanti: da parte della FIV è una promessa": il Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi lo aveva dichiarato nel suo intervento durante la premiazione del Campionato Italiano dello scorso maggio, quando ad imporsi nelle acque di casa fu Enrico Zennaro al timone del Melges 24 Little Wing. Promessa mantenuta: Chioggia si prepara così nuovamente a diventare, dall'8 al 10 maggio 2015, capitale della Minialtura. "Già da qualche settimana l'intensa macchina organizzativa si è rimessa in moto per garantire a tutti i partecipanti una manifestazione all'altezza delle aspettative: ci auguriamo di avere un numero sostanzioso di imbarcazioni come l'anno scorso", ha dichiarato il Presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin.
Ricordiamo che possono far parte della classe Miniatura tutte le imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri, purché siano prive di terrazze che possano far spostare fuori bordo il peso dell'equipaggio e che abbiano il dislocamento inferiore ai 2.000 chili; inoltre le dimensioni dello scafo devono rispondere ad una formula matematica (RDL=(27,87xDISPL)L3). In attesa che il nuovo portale della manifestazione sia online, il comitato organizzatore ha comunicato che il sito della scorsa edizione (oltre che i vari social network) è ancora attivo, visibile all'indirizzo www.italianominialtura2014.com e sul quale è possibile ritrovare tutte le informazioni, le classifiche, le foto ed i video dell'evento. 
Media partner della manifestazione sarà il portale online velaveneta.it, sito di riferimento per tutto il movimento velico per l'alto Adriatico.
Il Portodimare, circolo velico padovano, nasce nel 1975 ed è riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela nel 1979. Svolge la sua attività a mare a Chioggia, città di pescatori denominata da tutti la piccola Venezia, presso la Darsena Le Saline, un marina modernamente attrezzato, con servizi di alto livello. Il tutto con la meravigliosa vista del centro storico di Chioggia.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana