Vai direttamente ai contenuti della pagina
16 dicembre 2014

Tropea. Meeting Orc e Gestione Regata d’Altura

Sabato 13 dicembre si è tenuto nei locali del Marina di Tropea un incontro sui temi:

1. Illustrazione del sistema di stazza in vigore
2. Gestione delle regate d’Altura
3. Regole di Regata per le parti che riguardano la gestione e organizzazione di eventi ORC

La manifestazione, organizzata da UVAI e dalla VI zona FIV è stata seguita da armatori, ufficiali di regata e dirigenti dei circoli della zona ospitante.

Il dibattito dopo il saluto del Vice Presidente del circolo ospitante, Signora Rosa FERRONE e dal Presidente della VI zona Fabio Colella, è entrato nel vivo. I primi due punti sono stati condotti dal Vice Presidente UVAI Bartolomeo MAUGERI, che ha iniziato la sua esposizione sottolineando come l’evoluzione dei sistemi di stazza abbia influito sui progetti di costruzione di nuove imbarcazioni, proseguendo, poi, con la esposizione generale dell’attuale regolamento ORC con particolare attenzione sul come si legge il risultato finale della sua applicazione: il certificato di stazza.

L’attenzione dei presenti su quest’ultimo punto ha acceso un prolungato e proficuo dibattito con discussioni sull’influenza che alcuni parametri presenti sul certificato hanno sui risultati in regata.

Maugeri ha quindi proseguito la sua esposizione con un’accenno alla Normativa della Vela d’Altura attuale e ai suoi previsti aggiornamenti per il 2015 con particolare riguardo alla suddivisione delle classi.

Particolarmente gradita, soprattutto dagli armatori e componenti gli equipaggi, è stata la relazione sulle regole di regata mirata agli eventi ORC tenuta dall’Ufficiale di regata nazionale Alberico ALBANO con la quale si sono conclusi i lavori della giornata.  



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana