Vai direttamente ai contenuti della pagina
29 ottobre 2014

Disputato il Trophée Grimaldi

È cominciata la 31ma edizione del Campionato Invernale West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Il primo appuntamento, nello scorso fine settimana, era rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, che ha visto ben 52 barche impegnate sabato 25 da Sanremo a Montecarlo e domenica 26 sul percorso inverso. La giornata di sabato è cominciata con un’abbondante prima colazione all’inglese, presso la sede dello Yacht Club Sanremo, alle 11. Con un vento da Est da 10 a 15 nodi ha preso via la prima tappa che quest’anno ha introdotto la novità del cancello posto davanti al quasi ultimato porto di Cala del Forte a Ventimiglia, mentre domenica, contrariamente alle attese, la flotta è salpata da Monaco con una brezza leggera da Sud Est, che è venuta meno nel pomeriggio, portando la maggior parte di equipaggi a ritirarsi. Le prime imbarcazioni sono arrivate a Sanremo attorno alle 14:30. Quattro le nazioni rappresentate, con barche battenti le bandiere di Francia, Principato di Monaco, Spagna e, ovviamente, Italia.
Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Sanremomare Emanuela di Giuseppe Magliocchetti. Secondo posto per Flying Cloud di Davide Noli, e terzo posto per Aps Irruenxa di Matteo Scandolera. Tutte e tre le imbarcazioni sono dello Yacht Club Sanremo.
Con questi risultati, Sanremomare Emanuela è risultata prima anche nella graduatoria della classe ORC B, davanti a Aps Irruenxa e Varenne. In ORC A a raggiungere la vetta del podio è stato Flying Cloud, seguito da Free Spirit di Paolo Rossi e Mc Seawonder di Vittorio Urbinati. In classe IRC si aggiudica il primo posto sempre Sanremomare Emanuela, seguita da Flying Cloud e Aps Irruenxa.
Nelle altre classi, per la Gran Crociera vittoria di Emotion, lo Swan di Franco Gaiani, su Squiz di Dubien Jean Philippe e Blow Up di Paolo Schumeniak. Nella Racing Club 1 è stata Giuba, il Grand Soleil 46 di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) a precedere Corto Maltese di Luca Zunino (YC Sanremo) e Melissa di Dario Gioffredo (YC Sanremo). Bella soddisfazione per Botta Dritta, Advance 66 di Adalberto Miani, direttore sportivo dello Yacht Club di Monaco, che è stata la prima barca a raggiungere la boa di Cala del Forte, in tempo reale, vincendo lo speciale premio messo in palio. Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di festa allo Yacht Club di Monaco, al sabato, e nella premiazione conclusiva, che ha avuto luogo domenica allo Yacht Club Sanremo, immediatamente dopo il termine delle competizioni.
Prossimo appuntamento del 31mo West Liguria, sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente nelle acque di Sanremo, nei week end del 15-16 novembre, 29-30 novembre e 13-14 dicembre.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana