Vai direttamente ai contenuti della pagina
21 settembre 2014

Milù vince la 30a edizione della Coppa Italia

Andrea Petruccioli al timone del suo Mylius 14.55 Milù è il vincitore della trentesima edizione della Coppa Italia di Vela d’altura, il trofeo messo in palio dall’Unione Vela d’Altura Italiana, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con il Nautilus Marina.
Giornata dai colori grigi domenica per il secondo e ultimo giorno di regate. Il Comitato di Regata, presieduto da Pietro Iani, coadiuvato da Francesco Sette, Francesco Trusiani e da Ignazio Barone, alle ore 10:10 ha dato la partenza della prima prova di giornata, disputata con vento disteso (8 nodi), proveniente Sud-Est. La seconda, prova partita alle ore 12:30, si è sviluppata nelle stesse condizioni meteo della prima. Entrambe le prove si sono disputate su un percorso di 7,8 miglia. “Nonostante ieri il vento non ci abbia assistito nella prima regata", ha commentato Franco Quadrana, Presidente del CVF, "a conclusione del fine settimana siamo riusciti a concludere quattro regate, tre delle quali equilibrate e molto combattute”. Presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente dell’UVAI, Francesco Siculiana, il Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi, il Presidente della IV Zona FIV Alessandro Mei, il Comandante del Sagittario, barca storica della Marina Militare Riccardo Testa e le maggiori istituzioni del territorio.


I risultati: in Classe 2 ORC e Classe 2 IRC, stesso podio in entrambe le classifiche, con primo Milù di Andrea Pietrolucci del CVF, seguito da Vahinè 7 di Francesco Raponi del Circeo YC e da Duende di Raffaele Giannetti del CNRT. In Classe 3 ORC, al primo posto Nautilus XM di Pino Stillitano del Nautilus YC, secondo posto per Geex di Angelo Lobinu del CVF, terzo classificato Maggot FN di Giovanni Ricci del CVF. In Classe 3 IRC al primo posto Nautilus XM di Stillitano, secondo posto per Geex di Angelo Lobinu del CVF, terzo Chestress di Giorgio Anserini dello YCI. In Classe 4 ORC, primo gradino del podio per Globulo Rosso di Alessandro Burzi del CN Caposele, seguito da Loucura Zentrum di Federico Roncone del CN Caposele, terzo posto per Old Fox di Paolo Colangelo, quarto per Vulcano 2 di Giuseppe Morani del RCCTR, quinto Mida di Alessandro Porcelloni del CVF. In Classe 4 IRC primo posto per Globulo Rosso di Burzi, seguito da Calaf di Andrea Perrone e da Old Fox di Paolo Colangelo. Al quarto posto Loucura Zentrum di Federico Roncone del CN Caposele, quinto posto per Vulcano 2 di Giuseppe Morani del Tevere Remo.
Primo posto nella classe Half Tonner per Loucura di Fabrizio Gagliardi del CVR, seguito da Purchipetola di Domenico Rega del CVF e da Prydwen di Davide Castiglia del CVR.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana