Vai direttamente ai contenuti della pagina
09 agosto 2014

Palermo-Montecarlo, sono quasi 40 gli iscritti

E’ ormai chiaro che l’edizione del decennale della regata Palermo-Montecarlo 2014 si avvia a battere ogni record per la quantità e la qualità degli iscritti. Il conto alla rovescia per la classica d’altomare del Circolo della Vela Sicilia, che partirà dal golfo di Mondello giovedi 21 agosto, e si concluderà con la premiazione allo Yacht Club de Monaco martedi 26, è infatti costellato di sorprese e ulteriori iscrizioni eccellenti. A 15 giorni esatti dalla partenza, sfiorate le 40 barche iscritte. Le due iscrizioni arrivate in queste ore portano alla Palermo-Montecarlo altre barche e velisti famosi, con un ricco palmares di successi. Si propone con un ruolo da favorito B2, il 52 piedi messo in campo dallo Yacht Club de Monaco e armato da Pierre Casiraghi, che avrà a bordo tra gli altri Tommaso Chieffi e molti ex di Coppa America. La barca, un TP52 gemello di Team New Zealand ottimizzato per la stazza IRC, è uno degli scafi più titolati delle ultime stagioni: ha vinto la Rolex Middle Sea Race e la Copa del Rey 2013, e ha fatto sua quest’anno la 151 Miglia, confermandosi uno scafo ideale per le regate offshore. Queste le aspettative di Pierre Casiraghi, membro del Management Committee dello Yacht Club de Monaco e vincitore in tempo reale nel 2013: “Lo scorso anno era la nostra prima partecipazione e abbiamo scoperto una rotta bellissima lungo la Sardegna e la Corsica, e la calda accoglienza del Circolo della Vela Sicilia. Per questo è importante per me essere ancora al via per cercare di difendere il trofeo vinto per Monaco Racing Fleet”.
Un’altra bella sorpresa per gli organizzatori è la partecipazione del navigatore Marco Nannini con il suo Class 40. Sarà al via con un equipaggio multinazionale messo in piedi da Andrea Vannucci e Sandro Soldaini, originariamente iscritti con Cattiva Compagnia. Marco Nannini racconta così la sua presenza alla Palermo-Montecarlo del decennale: “E’ una bella regata, una rotta molto interessante, sarà divertente. Sono contento dell’iniziativa di questo gruppo, la Palermo-Montecarlo si aggiunge a una stagione lunga e positiva, a bordo saremo in 8, con molti stranieri, un inglese, due coreani e un giapponese! Ci conosciamo poco e faremo solo un giorno di allenamento prima della partenza”.
Sempre in attesa di altre possibili sorprese e iscrizioni, questi i prossimi appuntamenti della Palermo-Montecarlo 2014. Il 19 agosto a Mondello si disputerà la regata di warm-up tra le boe. Quindi il 20 agosto la presentazione ufficiale dell’evento alla stampa e agli ospiti del Circolo della Vela Sicilia. La partenza della regata è prevista per le 13 del 21 agosto. Il percorso prevede dallo scorso anno un cancello a largo di Porto Cervo.
Confermati gli sponsor storici: Luxottica con il marchio Oakley, Optissimo, Intesa Sanpaolo e Tasca d’Almerita, ai quali si aggiunge il nuovo partner Intermatica, leader delle telecomunicazioni satellitari, che fornirà il sistema di georeferenziazione satellitare Geomat e il relativo Web Tracking Solution, per seguire le imbarcazioni in tempo reale durante tutta la regata sul sito www.geomat.it. Sul sito www.palermo-montecarlo.it, una sezione è dedicata alla lunga storia di 10 anni della regata, con testimonianze e due lunghi video con il meglio delle passate edizioni dal 2005 a oggi. Un ricco Speciale Palermo-Montecarlo 2014 sarà realizzato dal media partner Saily.it, e trasmesso anche da Repubblica.it: interviste e servizi in banchina, dirette LIVE della partenza e degli arrivi a Montecarlo, immagini e contributi onboard. 



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana