Vai direttamente ai contenuti della pagina
07 agosto 2014

Il punto sul Mondiale ORC

La giornata di ieri, la terza del Campionato del Mondo ORC, ha dato ragione al Comitato di Regata del Kieler Yacht Club che ha deciso di attendere il primo pomeriggio per dare le partenze, finalmente con perfette condizioni meteo: mare calmo e 8-10 nodi di vento che hanno consentito di svolgere tre regate su tutti e tre i campi. Tra le 29 barche della Classe A è il norvegese Claus Landmark sul suo Landmark 43 Santa  a dominare la classifica con due vittorie nelle prime due regate e un secondo posto nella terza. Solo il tedesco Heinz Peter Schmidt sul GP 42 Silva Neo, il norvegese Ole Martin Vordahl sul Cookson 50 Camilla e Alberto Rossi con il suo TP52 Enfant Terrible sono stati in grado di riguadagnare la testa della classifica tra i racer/cruiser e Rossi è finalmente riuscito a guadagnare la vittoria in regata 5.
Nella Classe B, tra i 58 partecipanti i risultati sono alterni, non si sono ancora evidenziati i leader e i giochi sono aperti (nella seconda regata di ieri ci sono due pareggi in tempo compensato) e ci sono molti differenti vincitori. Tra questi il danese Lars Ive con l'XP38 Soldier Blue, l'X-41 estone Premium di Mati Sepp, l'XP 44 Xenia del tedesco Ralph Lessig, l'X-42 Imagine di Holger Streckenbach e il First 40 svedese Karukera di Ola Sandel che ieri ha vinto due regate.
Situazione  molto simile anche in Classe C dove le 66 barche sono molto vicine. In regata 3 del Gruppo Blu c'è stata una bellissima doppietta tricolore dove South Kensinghton, il Fast 35 di Alessandro Consiglio, conquista la testa della flotta seguito da Low Noise di Giuseppe Giuffrè.
L'M37 modificato di Giuseppe Giuffrè, che guida una classifica molto corta, è stato il miglior team della giornata, del resto è reduce dalla vittoria del titolo Europeo appena conquistato a Valencia.
Ottime prestazioni di giornata per Sugar 2, l'NM 38 estone timonato da Erki Melts che ha vinto la regata 4, e per il danese Michael Mollmann sull'X 37 Hansen, che ha messo a segno una bella vittoria nel suo gruppo nella regata 4 e il team svedese di Pro4U sul First 36.7 modificato di Patrick Forsgren, che ha conquistato il gradino più alto del podio, come nella prima regata.
Nel Gruppo Giallo tra i vincitori c'è l'Arcona 340 Katarina dell'estone Aivar Tuulberg che ha affrontato un lungo viaggio per arrivare direttamente dall'Europeo di Valencia, e finalmente ha registrato la sua prima vittoria a Kiel.
Per le Classi B e C quella di ieri è stata l'ultima giornata di regate tecniche prima della seconda regata offshore di oggi. Da venerdì infatti le prime 30 barche in classifica per ogni Classe correranno nella Gold Fleet dalla quale usciranno i nuovi campioni del mondo di queste Classi.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana