Vai direttamente ai contenuti della pagina
10 luglio 2014

Oggi al via il Campionato Italiano Assoluto

È iniziato ufficialmente ieri pomeriggio a Loano (Savona), con la cerimonia d’inaugurazione presso la terrazza ristorante dello Yacht Club Marina di Loano e alla presenza dei vertici del circolo e di Marina di Loano, il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2014, l’evento di punta del calendario nazionale agonistico riservato alle imbarcazioni a chiglia con certificato di stazza ORC International. Un benvenuto molto apprezzato da tutti i partecipanti, che hanno avuto subito l’occasione di poter saggiare la calorosa ospitalità del circolo organizzatore situato all’interno di Marina di Loano - la struttura, sede logistica della manifestazione, che assieme al Circolo Nautico Loano co-organizza il campionato - preambolo di un’intensa quattro giorni di regate che prenderà il via oggi con la disputa delle prime prove della serie.
In acqua, con segnale di avviso previsto alle ore 13, un totale di 37 imbarcazioni, divise in due gruppi (A e B) e nelle rispettive classi di appartenenza, con a bordo molti nomi noti della vela italiana, a partire da Tiziano Nava, Giuli Romanengo, Francesco Cruciani, Flavio Grassi, Daniele De Tullio, Francesco Cruciani, Giuseppe Tesorone, Alberto Grippo, Lars Borgstrom, Alberto Leghissa, Giuseppe Leonardi, Roberto Pardini e Albino Fravezzi, tutti impegnati nella rincorsa ai titoli Italiani d’altura, gli unici riconosciuti dalla Federazione Italiana Vela, che con l’Unione Vela d’Altura Italiana e il Comune di Loano fornisce il proprio patrocinio all’evento.
Le previsioni meteorologiche per oggi, fornite dall’Ing. Alessandro Pezzoli, esperto meteorologo titolare della società MeteoSport che ieri pomeriggio ha fornito una serie di informazioni dettagliate agli skipper della barche partecipanti, indicano di un vento da Sud Ovest tra i 10 e i 15 nodi, con mare poco formato.
Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura terminerà domenica, con le ultime regate della serie e la premiazione nel corso della quale saranno assegnati i titoli italiani d’altura. Sabato sera, invece, è in programma il Crew Party presso il Marina Beach Loano, una delle iniziative collaterali ideate dallo Yacht Club Marina di Loano per offrire ai partecipanti la miglior accoglienza possibile.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana