Vai direttamente ai contenuti della pagina
05 luglio 2014

Campionato Europeo ORC: la seconda giornata

Cielo sereno, sole e una leggera brezza in mare aperto hanno caratterizzato la seconda giornata di regate del Campionato Europeo ORC che ha avuto inizio a metà pomeriggio, per dare modo ai team di asciugarsi dall'acqua di giovedì e per trovare le condizioni meteo ideali per regatare sulle boe. La brezza da Ovest tra gli 8 e i 12 nodi davanti alla spiaggia a Sud di Valencia era perfetta, ma è durata giusto il tempo di ultimare le 7 miglia della prima delle due regate previste per le classi in regata per il Trofeo SM La Reina organizzato dal Real Club Nautico di Valencia.
Bilancio matematico per le barche piccole avvantaggiate ieri: oggi i punteggi cumulativi riequilibrano la flotta. I team che hanno fatto una buona partenza sono riusciti ad avere buone posizioni nelle due miglia del bastone, a girare bene le boe e quindi a guadagnare posizioni in classifica. Lo Swan 42 rumeno Natalia di Natalia Brailou è ora al comando della flotta  sulla base dei risultati 2-3. Elena Nova, lo Swan 45 tedesco di Christian Plump, ha regatato bene ieri in condizioni di poco vento e acqua piatta, conquistando il secondo posto che aggiunto al sesto di giovedì gli consente di avere ora solo 0,2 punti di vantaggio sul vincitore di ieri in Classe A, l'XP-44 Koyama dell'inglese Bern Kammerlander, con al timone Inaki Castener.
Il vincitore di ieri è il TP 52 Hurakan di Marco Parodi con Marco Serafini al timone e Tommaso Chieffi alla tattica. Hurakan ha corso tutte le 7 miglia del percorso senza rivali, fin dalla partenza ha guidato la flotta, ma dovrà faticare ancora per risalire dalla decima posizione in generale dovendo recuperare il 14mo posto di giovedì. "Oggi c'è stata la prima prova sulle boe in condizioni di vento tra i 14 e 16 nodi, cielo terso e mare piatto. Una buona prova per il TP 52 Duvetica Lino Sonego che si è piazzato secondo in tempo reale mentre in compensato dobbiamo ancora vedere la classica finale come ci posiziona”, ha commentato l'armatore Giorgio Martin. In Classe B il medaglia d'Argento Katarina II, Arcona 340 dell'armatore timoniere estone Aivar Tuulberg, guida la classifica con un 3 posto di ieri e un 5 di oggi. Con i sui 8,6 punti non è però in situazione di sicurezza dal loro runner - up Low Noise, l'M37 italiano di Giuseppe Giuffrè modificato da Matteo Polli, che dopo due regate è a 12 punti. "E' bello regatare a Valencia perché in due giorni abbiamo trovato condizioni molto diverse e quindi è sempre una nuova regata. Ci siamo trovati davanti ad una flotta di imbarcazioni piccole molto numerosa e molto preparata. Questo cambia decisamente l'approccio alla regata per noi”, commenta Duccio Colombi, timoniere di Low Noise. Il vincitore della regata offshore di giovedì, il Dufour 34 Brujos di Federico Garcia Linares che oggi ha regatato al centro alla flotta è comunque terzo in generale con 13,2 punti.
Un argomento molto sentito in Spagna è quello dell'influenza politica che la Famiglia Reale ha avuto nella storia dello sport della vela in Spagna, quindi oggi a partire dalle 9:30 al RCN di Valencia si terrà una tavola rotonda guidata dal giornalista di ABC Pedro Sardina, con sette importanti giornalisti spagnoli. Al termine di questo dibattito, alle 12, riprenderà il programma delle regate con le prove inshore.  
Il Real Club Nautico di Valencia ringrazia Conservas Cuca, Mazda, Heineken, Coca Cola, Plymouth, Cafè Candelas, NH Ciudad de Valencia, Holiday Inn, Zas Sailing, Navaltec, Varadero Valencia, Surgival and Ascensio Latorre per il supporto nell'organizzazione di questo evento. 

Foto Max Ranchi



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana