Vai direttamente ai contenuti della pagina
18 aprile 2014

Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen

Si svolgerà sabato 24 maggio nelle splendide acque dell’arcipelago di La Maddalena, con eventuale recupero il giorno successivo, la settima edizione del Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen.
L’edizione di quest’anno è dedicata al comandante Gianfranco Alberini, scomparso a giugno del 2013, uomo di rara umanità, figura di spicco della vela internazionale e dello YCCS nonché amico della famiglia Boeris e promotore del Trofeo stesso.
Cuore e motore della manifestazione sarà lo Yacht Club Costa Smeralda, che sin dalla prima edizione del 2003 ha messo a disposizione con entusiasmo i propri mezzi e competenze per la migliore riuscita dell’evento.
I “Grifoni”, i compagni di Accademia che con Alessandro Boeris avevano condiviso l’educazione militare navale a Livorno, saranno presenti con una folta rappresentanza.
Il Trofeo Boeris si conferma nella sua continuità un appuntamento dallo spirito affettuoso e schietto, pensato come un piacevole momento di incontro tra amici che amano il mare e la vela, senza tralasciare un pizzico di sano agonismo sportivo.
Alla regata sono ammesse tutte le imbarcazioni Crociera IMS/ORC Club, Regata IMS/ORC Club, J24, questi particolarmente numerosi in tutte le edizioni, e Smeralda 888. Le imbarcazioni partecipanti potranno usufruire dell’ormeggio gratuito presso la Marina dell’Orso di Poltu Quatu; sono inoltre disponibili imbarchi individuali a completamento degli equipaggi.
L’evento è cresciuto col passare del tempo grazie al sostegno concreto dello Yacht Club Costa Smeralda, della Marina dell’Orso di Poltu Quatu, della Marina Militare Italiana, di Meridiana e Cerasarda.

PROGRAMMA
Venerdì 23 maggio
h.18.30 - aperitivo di apertura per gli equipaggi ed amici presso l’hotel VILLA DEL GOLFO di La Conia
offerto dagli amici di OLLIDAYS
h.20.30 - cena presso agriturismo LA COLTI a Cannigione (vedi sotto)
Sabato 24 maggio
h.09.00 - tradizionale colazione in piazzetta a Poltu Quatu e a seguire...
h.09.30 - briefing regata
h.11.30 - partenza regata nelle acque antistanti Porto Cervo/Poltu Quatu
h.18.30 - buffet/cena YCCS di Porto Cervo con premiazione
h.22.30 - serata a birra e musica dal vivo al LORD NELSON Pub di Porto Cervo (vedi sotto)
Domenica 25
eventuale recupero regata ed a seguire premiazione in piazzetta a Poltu Quatu


Per informazioni e contatti:
www.trofeoboeris.it

www.yccs.com


Il comandante Alessandro Boeris Clemen aveva frequentato l’Accademia Navale di Livorno negli anni 1965-1969, diventando pilota di elicotteri. Lasciava la Marina Militare nel 1982 con il grado di Capitano di Corvetta, e nello stesso anno diventava responsabile, prima dei Servizi di Vigilanza e Antincendio del Consorzio Costa Smeralda, poi dei Servizi di Sicurezza a terra di Meridiana. Ha vissuto e lavorato a Porto Cervo, fino alla sua scomparsa, avvenuta in un incidente stradale alle porte di Olbia nell’aprile del 1999.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana