Vai direttamente ai contenuti della pagina
24 marzo 2014

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous

Dopo tre giornate di regate in condizioni perfette nell'incantevole cornice caraibica di Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche, Nilaya (Divisione A), Freya (Divisione B) e Moonbird (Divisione C) sono stati incoronati vincitori, nelle rispettive categorie, della quarta edizione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous. Il secondo posto nella Divisione A è andato al J-Class Rainbow, che ha chiuso a pari punti col terzo classificato Ohana, sloop di 50 metri uscito dal cantiere Fitzroy. Sul podio della Divisione B, insieme a Freya, il ketch di 57,5 metri Twizzle, arrivato davanti al ketch di 55 metri del cantiere Vitters, Marie. Nella Divisione C ha ottenuto la medaglia d'argento lo sloop Sarafin, il 31 metri progettato da Dubois, arrivato dietro al vincitore Moonbird solo di un punto; mentre al terzo posto si è piazzato Tempus Fugit, il 27,4 metri costruito da Arkin Pruva. Il trofeo Boat International Media è stato assegnato a Nilaya, uscito dalla matita di Reichel-Pugh e costruito da Baltic Yachts.
Il Comitato di Regata dello YCCS ha scelto per questa terza e ultima regata, che si è svolta il 22 marzo, un percorso che ha visto la flotta navigare da Necker Island in direzione ovest a girare i Dog Islands, per poi tornare indietro a Necker prima di tagliare il traguardo.
Il 40 metri Rainbow charterizzato da Pier Luigi Loro Piana, con a bordo Francesco De Angelis e Brad Butterworth, è stato il vincitore di giornata nella Divisione A, concedendo a Nilaya il secondo posto. Quest'ultimo, però, grazie alle due vittorie nelle regate precedenti ha trionfato nella classifica finale.
Filip Balcaen, armatore di Nilaya, è stato molto soddisfatto del risultato, nonostante alcune difficoltà nell'ultima regata di ieri: "E' un posto meraviglioso per regatare, venti perfetti, sana competizione e barche stupende. Ci siamo veramente divertiti anche se l'ultima regata non è stata affatto buona per noi. Abbiamo avuto un grosso problema alla boa di bolina, quindi nell'andatura di poppa non siamo riusciti a issare il nostro codice zero. Comunque, la cosa buona è che abbiamo perso solo tre minuti e abbiamo chiuso la regata al secondo posto aggiudicandoci la vittoria finale nella Divisione."
Nella Divisione B, lo Swan 90 Freya, disegnato da Frers, ha ottenuto ieri la seconda vittoria di giornata, che sommata ad un secondo posto nella regata precedente, gli ha valso il trionfo. Secondo posto nella regata di ieri e nella classifica finale per Twizzle.
L'armatore Don Macpherson si è detto entusiasta della vittoria di Freya: "Non potrei essere più felice. L'edizione scorsa eravamo qui e siamo arrivati ultimi! Durante quest'anno abbiamo lavorato duramente e questa vittoria ci ripaga immensamente, siamo molto contenti. L'equipaggio si è dimostrato molto affiatato, abbiamo mantenuto lo stesso team e devo togliermi il cappello davanti al nostro tattico Mike Toppa che ci è stato di enorme aiuto."
Seconda vittoria ieri anche per il 37 metri Moonbird, lo sloop del cantiere Fitzroy Yachts disegnato da Ed Dubois, che ha partecipato in prima persona alla regata a bordo dello yacht. Il 31 metri Sarafin si è dovuto accontentare del secondo posto sia nella giornata di ieri che nella classifica finale della Divisione C.
L'armatore di Moonbird ha apprezzato tutto dell'evento: "Innanzitutto vorrei ringraziare tutto lo staff per aver organizzato un evento così bello e per aver riunito un gruppo eccezionale di superyacht. Abbiamo regatato in un clima amichevole, ma molto professionale, quindi mi sono davvero divertito. È stato fantastico. E poi mare piatto e 15-20 nodi di vento, condizioni ideali per la maggior parte di noi."
I tre vincitori di ogni divisione sono stati premiati, durante la cerimonia conclusiva, da Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, Pier Luigi Loro Piana, Roberto Kerloc, Vice Presidente del Consiglio Direttivo dello YCCS, e Tony Harris di Boat International Media.
Il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo, durante la cerimonia ha espresso la sua soddisfazione per la settimana trascorsa: "Ogni anno pensiamo che quest'evento non possa riuscire meglio, ma sono felice di constatare che ogni anno ci sbagliamo! Sono onorato di aver ricevuto tantissimi complimenti dagli armatori e dagli equipaggi in banchina. L'eccellente organizzazione, le condizioni di regata perfette e il superbo programma sociale hanno reso questa settimana indimenticabile per tutti. Oltre al nostro sponsor Loro Piana, voglio ringraziare la direzione e lo staff dello YCCS, il cui duro lavoro contribuisce a fare di Virgin Gorda, insieme a Porto Cervo, uno dei migliori campi di regata al mondo. Non vedo l'ora di rivedervi tutti a giugno in Sardegna, per l'edizione mediterranea della manifestazione."
Pier Luigi Loro Piana è stato ugualmente contento della riuscita dell'evento: "E' stato un evento fantastico, tempo e mare perfetti per regatare. È un piacere, come sponsor, veder crescere quest'evento di anno in anno. Ci sono sempre più barche e più persone partecipanti, e il livello tecnico è veramente alto. I miei complimenti e il mio ringraziamento più sentito vanno a tutti i velisti, veri protagonisti della regata."
La Loro Piana Superyacht Regatta sarà organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo dal 3 al 7 giugno.
Per i risultati completi: www.yccsresults.com/lpcsr14/lpcsrresults.htm



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana