Vai direttamente ai contenuti della pagina
19 marzo 2014

Il finale del Campionato Invernale di Roma

Si è concluso domenica con l’ultima regata della serie, il XXXIII Campionato Invernale di Roma, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino. Alle ore 10 sul campo di regata spirava una leggera brezza da terra, troppo poco per dare il via alla regata. Il Comitato di regata, composto da Pietro Iani, Massimo Bazzicalupo e Massimo Pettirossi hanno issato l’intelligenza, in attesa che, come da previsioni meteo il vento girasse a Nord Ovest e aumentasse di intensità. Previsioni che puntualmente si sono realizzate, permettendo al Comitato di posizionare il campo. Alle 11:35 con vento da 290 gradi e un'intensità di circa 5 nodi, è stato dato il segnale di partenza per la classe Regata e a seguire per gli altri tre raggruppamenti. Dopo in primo giro, il vento ha girato verso Ovest e il Comitato ha effettuato un cambio di percorso riposizionando la boa di bolina a 270 gradi.
Una bella giornata di marzo ha permesso di concludere questo Campionato con 9 prove per le classi Regata, Crociera veloce, Crociera Tecno e Crociera Classica e con 10 prove per le Vele Bianche. Domenica 23 alle ore 17:30 si terrà, presso “Salsedine” in località Madonella Fiumicino, la cerimonia di premiazione. A seguire i vincitori.
Regata ORC: al primo posto Nautilus Xanadu di Pino Stillitano, seguito da Little Wing di Stefano Santucci e da Bonheur di Giuseppe Tesorone.
Regata IRC: ancora primo Nautilus Xanadu di Pino Stillitano, secondo posto per Geex-ASD GE Club e terzo per Wanax di Giovanni di Cosimo.
Crociera veloce ORC: primo posto per Gastone di Sandro Spallotta, seguito da Bellamia di Fabrizio Balassone e da Mizar 4 di Francesco del Conte. Crociera veloce IRC: primo Bellamia di Fabrizio Balassone, secondo posto per Zig Zag di Andrea Salvioni e terzo per Salino di Franco Salvatori,
Crociera e Crociera Tecno ORC: primo Mida di Alessandro Porcelloni, secondo Eulimene di Pietro Fois e terzo Baralla di Lino Maviglia.
Crociera Tecno IRC: ancora un primo posto per primo Mida di Alessandro Porcelloni, seguito da Santi Bailor di Stefano Lo Reti e da Utopia di Fabrizio Proietti.
Crociera Classica IRC: primo posto per Whisky Eco di Valerio Brinati, al secondo posto Amapola di Gherardo Maviglia e al terzo Ankh di Laura Petraroli.
Vele Bianche: primo classificato Pettirosso V di Pisano e Parigini, seguito da Shirly di Claudio Rosi e da Skorpion di Enrico Costanzo.



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana