Vai direttamente ai contenuti della pagina
08 novembre 2013

Campionato Velico del Lario ORC/Metrico 2014

Venerdì 1mo novembre, presso la sede della Società Canottieri Lecco e alla presenza di una cinquantina di armatori della classe Libera, il Comitato Tecnico del Lario (CTL), struttura nata per volontà della maggioranza dei Circoli Velici del Lario nell’agosto di quest’anno, ha presentato il programma e il Regolamento del prossimo Campionato Velico del Lario ORC/Metrico 2014. “L’iniziativa”, precisano gli ideatori, “si prefigge di ridare nuovo impulso alle regate in libera rimettendo ordine nella regolamentazione. Si vuole in tal modo ridare nuova vita alle tante barche che stazionano da troppo tempo nei porti di tutto il Lario stimolando nel contempo la nascita di nuovi progetti”.
E' possibile iscriversi attraverso il sistema online attivato sul sito della manifestazione www.lariovela.it/campionatovelico2014 dove è possibile trovare tutte le informazioni, date, bando, scadenze, iscrizioni ed iscritti e tutto ciò che serve per organizzarsi per tempo. Gli armatori interessati potranno così iniziare la marcia di avvicinamento alla serie di regate, che si svolgeranno nelle più prestigiose località del Lago di Como. La prima regata è prevista il 5/6 aprile nello specchio acqueo prospiciente lo YCMV, a Como, per chiudersi con la Coppa Bellano, storica regata organizzata dall’omonimo Circolo.

Programma delle Regate
5/6 aprile (Como, YCMV-CVC), 7 giugno (Domaso, YCMV), 8 giugno (Gravedona, AVAL-CVD), 14/15 giugno (Bellagio, CVP), 28/29 giugno (Lecco, SCL), 5/6 luglio (Mandello, LNI Mandello), 12 luglio (Valmadrera, CVT), 20/21 settembre (Lecco, SCL-CVCD), 27/28 settembre (Bellano, CVB).

Nelle prossime settimane il CTL sarà impegnato in un'intensa campagna di promozione presso i circoli a favore degli armatori per far conoscere nel dettaglio le novità del Campionato. L’obiettivo è di raggiungere nel primo step di verifica, previsto per l’11 di febbraio, il numero minimo di partecipanti. Gli incontri si terranno con inizio alle ore 20:30. E’ gradita la prenotazione via E-mail.

Programma incontri armatori
Sab. 9 nov – YCMV - Como, V.le Puecher, 8- tel: 031 574725 info@yahtclubcomo.it
Sab. 16 nov – CVCD – Domaso V. Antica Regina, 36 tel: 0344 97462 info@canottieridomaso.it
Mer. 27 nov – Orza Minore – Monza v. Arosio, 6 tel: 039 328301 orza@orzaminore.it
Sab. 7 dic – Bellano – CVB, V.le Tomaso Grossi tel: 0341 810039 info@velabellano.it
Sab. 14 dic – LNI Ma – Mandello Lario V. Pra Magno, 8 tel: 0341 730355 mandellodellario@leganavale.it

I Circoli Velici del Lario si apprestano a ospitare un centinaio di velisti per una manifestazione che, nelle intenzioni degli organizzatori, diventerà un punto di riferimento per i classe libera ORC e Metrica nell’area laghi del Nord Italia. La particolare orografia del Lario e la presenza dei due venti di origine termica, Breva e Tivano, che spirano tutto l’anno con intensità comprese tra i 6 e 20 nodi, permette di posizionare campi di regata particolarmente interessanti e per nulla scontati. "Ci aspettiamo una partecipazione di una trentina di yacht dai libera ai monotipi che si batteranno in un campionato appassionante e che speriamo regalerà grandi emozioni ai partecipanti", ha dichiarato Matteo Costa, uno dei promotori dell’iniziativa e componente del CTL, in rappresentanza degli armatori della classe libera. "I Circoli Velici del Lario hanno al loro interno professionisti con esperienze di successo nella gestione di eventi a carattere Nazionale ed internazionale. I partecipanti potranno dunque contare su un comitato organizzatore di alta professionalità e su infrastrutture portuali di prim'ordine capaci di accogliere qualsiasi tipo di imbarcazione", ha aggiunto il Responsabile Tecnico ed Ufficiale di Regata nazionale Enea Beretta.

Sono previsti sconti sulla tassa d’iscrizione ai primi yacht che regolarizzeranno la loro iscrizione e agli Armatori che decideranno di rappresentare i propri Circoli di Riferimento. L’elenco degli iscritti e a seguire copia dei Certificati di Rating, saranno disponibili sul portale dedicato all’evento. A campionato iniziato sarà altresì possibile visionare ed aggiornare le crew list rendendo trasparente ed agevole anche questo aspetto a tutti i team in gara. Gli iscritti al Campionato Velico del Lario ORC 2014 avranno ormeggi garantiti presso le strutture dei Circoli Organizzatori dal venerdì precedente la manifestazione sino a chiusura dell’evento. Ai media sarà messo a disposizione una speciale sezione del portale dove sarà possibile visionare le classifiche, le foto e i commenti che verranno pubblicati nel proseguo del campionato.
www.lariovela.it/campionatovelico2014



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana