Vai direttamente ai contenuti della pagina
21 marzo 2013

Coppa 41° Parallelo - Anzio/Gaeta

Presentata l'edizione 2013 della Coppa 41° Parallelo, la classica regata d'altura del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.


Nella serata di presentazione avvenuta ieri nella prestigiosa e storica sede del club nel cuore di Roma, il direttore sportivo alla vela del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Edoardo Barni ha illustrato la novità dell'edizione di quest'anno della regata d'altura Coppa 41° Parallelo, rappresentata dall'organizzazione congiunta dell'evento con lo Yacht Club Gaeta, che sarà tappa di arrivo. Una sinergia nata tra due solide realtà del contesto velico anche per far fronte alle difficoltà che in parte incombono sul nostro sport.

Si rimarrà comunque a cavallo del 41° parallelo, con una regata intorno alle isole pontine, aperta alle barche d'altura dotate di certificati di stazza Orc oppure Irc, con partenza alla mezzanotte di venerdì 19 aprile da Anzio e arrivo a Gaeta. La manifestazione potrà contare anche sulla collaborazione del Club Nautico Gaeta, della Sezione Vela della Guardia di Finanza e la partecipazione della Half Ton Class, che sarà presente con le sue imbarcazioni.

Tante le facilitazioni che i circoli hanno preparato per i concorrenti, prima tra tutte una prolungata disponibilità di ormeggio gratuita sia ad Anzio che a Gaeta, dove nel week end successivo all'arrivo si disputerà un'altra classica del Golfo, il Trofeo Punta Stendardo, come ha ricordato il vice presidente dello Yacht Club Gaeta Luca Simeone, ben noto per la grande professionalità e cortesia dimostrata a tutti quelli che hanno regatato nelle acque del golfo di Gaeta.

L'auspicio degli organizzatori, che hanno già ricevuto parecchi riscontri da numerosi armatori del medio Tirreno, è riportare in auge la Coppa 41° Parallelo, istituita nel 1956, evento che tutti gli anni mette in palio un trofeo challenge perpetuo di grande valore.
La regata, valida per il Trofeo Armatore dell'Anno Uvai, è organizzata sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e dell'Unione Vela Altura Italiana.

Nella foto il presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Giuseppe Lupoi e il direttore sportivo alla vela Edoardo Barni al loro fianco la prestigiosa coppa.


www.rcctevereremo.it/newSite
www.yachtclubgaeta.it/



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana