Vai direttamente ai contenuti della pagina
27 febbraio 2012

Campionato invernale del Ponente-VI Trofeo Marina di Varazze

Si è conclusa questo febbraio la XXII edizione del Campionato invernale del Ponente-VI Trofeo Marina di Varazze, appuntamento che è andato confermandosi dei principali per il Mediterraneo per la Vela d’Altura. Il 12 febbraio si è svolta l’ultima giornata di regata dopo l’inizio del 5 novembre scorso. Sono state portate a termine ben nove prove, segnando così un ulteriore record in un’annata del tutto speciale. Grande soddisfazione per i rappresentanti dei Circoli organizzatori: la L.N.I. di Ge-Sestri P., C.N.Ilva, S.N. Il Pontile Genova Prà, C.V. Arenzano, C.V.Cogoleto, e la L.N.I. Savona, il Varazze Club Nautico e con la partecipazione di Assonautica Savona. Il supporto logistico dell’esperto Staff del Varazze Club Nautico si è rivelato efficiente ed efficace, tanto da fare affermare a molti esperti velisti degli oltre 500 partecipanti alle regate che, considerando le molteplici specifiche e positive peculiarità riscontrate regata dopo regata, il Campionato del Ponente si avvia a diventare un classico degli appuntamenti con la vela ligure invernale, affiancandosi così al West Liguria e all’Invernale del Tigullio. Sabato 18 febbraio si è tenuta la cerimonia di premiazione presso i locali della discoteca “Aegua” al porto di Varazze. La Marina di Varazze ha contribuito non poco al successo e alla crescita della manifestazione, che a Varazze ha trovato approdo sicuro e accogliente luogo per un appuntamento di elevato valore sportivo, aggregativo e promozionale. La Marina ha messo a disposizione non solo il molo di sovraflutto ma ha anche partecipato alla competizione direttamente sponsorizzando l’imbarcazione Marina di Varazze – VCN 1919, One Tonner dal passato glorioso già Helga III.
Durante la cerimonia conclusiva il vice sindaco di Varazze Andrea Valle e l’assessore Angelo Patanè, nel portare i saluti dell’amministrazione, si sono congratulati con gli organizzatori e il VCN per aver portato l’importante manifestazione sportiva a Varazze, hanno dichiarato che il Comune ha deciso d’istituire due premi per la prossima edizione, uno dei quali destinato a un equipaggio femminile.
I vincitori sono risultati: per la Divisione Crociera Regata l’ X-382 “Brancaleone” di Ciro Casanova del C.N. del Finale e per la Divisione Diporto il Sun Fast 37 “Musa” di Costa Fabio – Zena Sails del C.V. Costaguta.
Gli organizzatori alla fine delle regate hanno dichiarato di ritenere questa edizione sicuramente come una delle più riuscite, sia per il numero di partecipanti che per  le qualità tecniche espresse.
Aggiornato così “l’album” di questa edizione del Campionato Invernale e tirate le prime somme il comitato organizzatore e il Varazze Club Nautico a mezzo di una nota della Segreteria comunicano che sul sito webwww.varazzeclubnautico.it/index.php/campionato-invernale-2011-2012: http://www.varazzeclubnautico.it/index.php/campionato-invernale-2011-2012.
Sono disponibili i filmati del 28/1 e 12/2/12 (oltre 90 minuti), oltre a nuove foto della premiazione, sono disponibili sul sito del Varazze Club Nautico (menu principale a sx, voce: “invernale 2011-2012”
Ecco i numeri: giunto il tempo di consuntivi quindi i dati per le statistiche della XXIIa edizione del Campionato Invernale:
Hanno regatato 70 yacht su 74 pre-iscritti, così raggruppati:
28 nella divisione diporto
37 nella divisione crociera-regata ORC
27 nella divisione crociera-regata IRC, di cui 5 solo IRC
Si sono disputate ben 9 prove su 7 giornate di regate da Novembre 2011 a Febbraio 2012.
Sono stati coinvolti nell’evento: 6 Giudici di Regata, 6 Ufficiali di Regata, 1 stazzatore e ulteriori 5 Giudici del Comitato per le proteste.
3 pilotine e 1 gommone hanno costantemente assistito in mare e posato i campi di regata.
Un cine-operatore ed un fotografo hanno ripreso le vostre “performance” ed un giornalista hanno raccontato le “gesta” del campionato. I media hanno ripreso e scritto oltre 50 articoli di stampa riguardanti il campionato.
L’organizzazione del Campionato ha messo in linea per voi le tracce di 52 yacht in regata, oltre a:
1300 foto
7h e 15m di filmati
“Infine – ricorda il Presidente del VCN Giovanni Carosso - abbiamo organizzato due eventi sociali per gli equipaggi : il 19/11 con la tradizione delle “focacette” e un buon bicchiere di vino e il 3/12/11 con l’evento “Alte latitudini” e la partecipazione straordinaria di Billy Budd e del suo equipaggio”.
Infine la premiazione con buffet nella suggestiva cornice della discoteca Aegua, nella Marina di Varazze.
“E’ stata questa una edizione molto combattuta, fino all’ultima regata, tra equipaggi e yacht di alto livello prestazionale e di ciò non possiamo che compiacerci” - conclude il Comitato Organizzatore del Campionato Invernale del Ponente – “augurandoci di essere stati complessivamente all’altezza delle aspettative”. (Lgg)



U.V.A.I. - Unione Vela Altura Italiana